Lo scarafaggio robot che salverà le vittime dei terremoti - La notizia

In grado di infilarsi fra le macerie per trovare sopravvissuti

14 Febbraio 2016

Milano - Un minuscolo robot scarafaggio per salvare la vita alle persone intrappolate sotto le macerie dopo una catastrofe. Il prototipo si ispira all'insetto che nasconde grandi capacità: è in grado di correre a velocità sostenuta in spazi ridottissimi, adattando il suo corpo e orientando le zampe tutte sui lati per ingombrare meno; inoltre è capace di sopportare una forza di 900 volte superiore al suo peso senza subire alcun danno.Il robot grazie a queste caratteristiche, velocità, forza e dimensioni contenute, potrebbe così infilarsi fra le macerie di un palazzo crollato e individuare eventuali persone oppure i punti di accesso migliori per i soccorritori.D'altronde, sottolineano gli scienziati, 'gli insetti sono gli animali più talentuosi'. I robot del futuro dovranno ispirarsi a loro per ricalcarne capacità e doti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
Terrore, la narcosi della coscienza ci può salvare

Nizza, Monaco, Rouen: ci abitueremo al male. E l'ossessiva ricerca di soluzioni risulta ripetitiva e inefficace. Successe già negli Anni 70. L'analisi di Lia Celi.

Brexit, il Labour tra caso Corbyn e spaccatura

Mentre May vede i leader Ue, Corbyn è alle prese con tensioni interne al partito. L'ala centrista vuole farlo fuori. Con nuove regole. E cresce il rischio scissione.

prev
next