L43 Guide
Salute e benessere

Quanto costa test dna

Pubblicato il 21 gennaio 2014

ID-100197312

Il test del dna si rende necessario in genere per accertare la paternità effettiva di un soggetto su un presunto figlio o figlia. 

Infatti, il codice genetico di ognuno di noi è unico e irripetibile: appartiene per il 50% alla madre e per il 50% al padre. Il test riesce ad accertare la paternità con una percentuale del 99%, quindi è praticamente infallibile. Si svolge su campioni di sangue, o di saliva prelevata dalla mucosa della bocca, del figlio, della madre e del presunto padre.

C’è la possibilità di eseguire questo esame anche attraverso la rete internet: ci sono infatti laboratori che accettano campioni prelevati a domicilio, che vengono poi spediti, e i risultati poi comunicati sempre per via telematica. Questo però non viene accettato eventualmente come prova in tribunale, perchè in questo caso i campioni devono essere stati tassativamente prelevati in laboratorio.

Il costo può variare anche molto, se ci si rivolge a questo servizio on line: alcuni infatti mandano i campioni in laboratori esteri, e questo comporta costa inferiori, sempre intorno però alle € 200,00. Se ci si rivolge a laboratori più accreditati, il costo può arrivare anche fino ad € 600,00.

Categorie