L43 Blog

Natale, una tavola di idee

PUBBLICATO IL 15 NOVEMBRE 2012 DA
 
 

Le feste natalizie si avvicinano ed è ora il momento di pensare a come poter imbandire le protagoniste di pranzi e cene interminabili in modo carino e sfizioso. Ecco qualche mio consiglio.

Spunto per imbandire tavola da festa; houseandhome.com



Come apparecchiare. Chi ha detto che Natale è solo rosso? Valutiamo invece i colori dell’inverno dal bianco al marrone e dal  nero ai colori delle fibre naturali, come l' ècru.  Sia che ceniate nel vostro soggiorno, che nell’open space, la scelta dell’apparecchiatura sfocia in sfumature di sensazioni differenti. Per creare un’atmosfera calda e pacifica vi consiglio di scegliere una tovaglia in tessuto di lino, ve ne sono di ricamate a mano o semplici, e sottopiatti in legno, tondi o quadrati a seconda se il vostro arredo è più classico o stilizzato. I piatti, per la prima e la seconda portata, seguono la forma del sottopiatto, ma il materiale potrebbe essere vetro bianco in trasparenze luminose; stessa cosa per il piattino da pane. Le posate sceglietele in linea con il sottopiatto, per esempio composte da acciaio e resina color testa di moro, mentre i bicchieri di cristallo meglio se riprendono la forma dei piatti di vetro.

Come decorare. Per le decorazioni dovete trovare lo spunto più adatto da cui far partire l’idea:  ad esempio potete cominciare considerando la forma della tavola che addobberete per il pranzo natalizio. Se quest’ultima è lunga e rettangolare l’idea migliore è forse porre al centro due candelabri argentati a tre bracci, con alla base una piccola corona di edera. Le candele saranno bianche, per richiamare l’immagine dei fiocchi di neve che creeremo unendo le candele stesse con  un cordoncino lanoso bianco. Giochiamo poi con i tovaglioli trasformandoli in tanti cilindri arrotolati in uno stelo d’edera e offriamo vasetti-regalo agli ospiti, anch’essi di forma cilindrica, con rose bianche, edera e foglie secche d’autunno. Se il tavolo è invece rotondo, la soluzione migliore potrebbe essere un vaso di porcellana bianca ovale posto al centro e decorato sempre con rose bianche, edera e foglie secche, oltre a qualche bacca di ribes sparsa qua e là sulla tovaglia di lino.

Le possibilità di agghindare la vostra tavola di Natale sono infinite. Potete trovare tantissimi spunti creativi ad esempio su Pinterest, guardando le immagini raccolte dalla pinner Irene Turner Interior Design and Renovation all’interno del board Entertaining Sonoma StyleTM.. Che aspettate, a lavoro!

Marianna Feo

 

 

 
Pubblicato in Casa
Contrassegnato tavola - Natale - piatti - bicchieri - posate - tovaglia - tovaglioli - colore - idee

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati