Finmeccanica Russia, «Putin? Non nominarlo»

L'intercettazione tra il responsabile vendite Acca e l'ad Spagnolini.

23 Ottobre 2012

Un apache della Augusta Westland.

Un apache della Augusta Westland.

Le attività investigative dei pubblici ministeri titolari dell'inchiesta sulle forniture estere di Finmeccanica sono concentrate sulla Russia.
E, in particolare, sul ruolo svolto da Paolo Pozzessere, arrestato il 23 ottobre, che fu nominato senior advisor della holding in quel paese per decisione dell'amministratore delegato Giuseppe Orsi.
INTERCETTAZIONE TRA ACCA E SPAGNOLINI. Una decisione adottata da Orsi dopo che Pozzessere era stato al centro di notizie di stampa relative alle inchieste e che si era 'autosospeso'.
Lo ha evidenziato il gup Dario Gallo nella ordinanza di custodia eseguita il 23 ottobre.
Il nuovo spunto di indagine sarebbe stato offerto da alcune intercettazioni telefoniche tra Marco Acca, responsabile vendite del settore militare di AgustaWestland e l'amministratore delegato Bruno Spagnolini.
EVITARE DI PARLARE DI PUTIN. Quest'ultimo avrebbe raccomandato all'interlocutore, in una conversazione del 16 aprile scorso a proposito di elicotteri di non nominare Putin.
«Quando parlate di di, se dovete dire che ci volano vari capi di Stato così, non menzionate Putin perché... Siccome me l'ha detto il...Presidente cioè cioè e loro gliel'avevano fatto vedere...Lei può dire ci volano una miriade di capi di Stato...ma senza che nessuno dica Putin o che ne so...».
TENERE RAPPORTI RISERVATI. Il giudice ha ricordato che si stava facendo riferimento a elicotteri Agusta e alla loro vendita in favore di vari capi di Stato stranieri. «Lo stesso Spagnolini aggiunge che ciò è voluto dal presidente (il riferimento è a Orsi Giuseppe, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica)», ha scritto il gip.
Dal momento che lo stesso Orsi aveva già parlato dell'acquisto di un elicottero da parte di Putin in un'intervista al Sole24Ore, questo «cambio di atteggiamento è secondo i pubblici ministeri da ravvisare nell'esigenza di tenere riservati gli affari di Finmeccanica con Putin e la Russia in generale», ha spiegato il giudice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
prev
next