MEDIO ORIENTE

Israele autorizza 3 mila nuovi alloggi per i coloni

Decisione dopo il voto sulla Palestina all'Onu. Scettici gli Usa.

30 Novembre 2012

Israele vuole autorizzare 3 mila nuovi alloggi per coloni nei territori occupati in Cisgiordania e a Gerusalemme est.
Lo ha reso noto il sito Ynet, secondo cui la decisione, che è arrivata il giorno dopo il voto dell'Onu sulla Palestina, è stata presa già il 29 novembre dal gabinetto della sicurezza nazionale del governo di Benjamin Netanyahu.
L'ACCUSA DELL'OLP. L'annuncio è stato considerato dall'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) come «un'aggressione israeliana contro uno Stato e il mondo si deve assumere la responsabilità» di rispondere.
ABU MAZEN: SÌ NEGOZIATI MA STOP COLONIZZAZIONE. Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, ha lanciato un appello per la ripresa dei negoziati di pace, a patto che Israele fermi la sua politica di colonizzazione.
CRITICA DEGLI STATI UNITI. Gli Usa hanno condannato la decisione sottolienando che «il nuovo piano che prevede un'espansione degli insediamenti israeliani è controproducente e rende più difficile rianimare i negoziati di pace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

enzobabbus 01/dic/2012 | 12 :15

E' il frutto di guerre di religione
Purtroppo checché ne pensino i benpensanti quando le armi vengono impugnate per difendere il proprio Dio non c'è pace che tenga. Il tutto viene presentato come diritto alla sopravvivenza, ma in fondo in fondo sono i fondamentalismi dell'una e l'atra parte che hanno la meglio sulla realtà e sul vivere laicamente civile. L'Iran, l'Egitto, la Nigeria, Israele, Palestina sono rette da caste fondamentaliste che, in nome dei cosiddetti libri sacri e dei sacri principi, amorevolmente si ammazzano reciprocamente. Fino a che nel mondo non prenderemo coscienza che non il (supposto e arbitrario conoscere del) volere di Dio ci guida, ma solo la nostra intelligenza e responsabilità verso l'umanità intera continueremo a scannarci in nome della VERITA' che le opposte fazioni si autoassegnano.
Enzo Tonelli

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Le TOP 5 di oggi
1. LIVE Presidente della Repubblica, diretta del terzo voto 2. CRISI Disoccupazione in calo: 12,9% a dicembre 3. CRONACA Terremoto, scossa di magnitudo 4,1 in Friuli 4. RETROSCENA Renzi gela Berlusconi: «Avanti anche senza di te» 5. COMMENTO Jobs act, Visco: «Passo nella direzione giusta per il mercato del lavoro»
Dalla nostra HomePage
LIVE Presidente della Repubblica, diretta del terzo voto

Due fumate nere. Il parlamento di nuovo riunito. Ma sarà un altro passaggio a vuoto. M5s ancora su Imposimato. Fi fuori dall'aula per il quarto scrutinio.

prev
next