L43 Guide
Cultura

Dieci luoghi da visitare a Praga

di Pubblicato il 24 ottobre 2013

Foto Praga

Se volete trascorrere un weekend in una città splendida, ricca di storia, cultura e atmosfere magiche, allora Praga è senza ombra di dubbio il posto che fa per voi. Avere qualche giorno in più a disposizione sarebbe l’ideale, ma le attrazioni turistiche principali si possono visitare anche in un paio di giorni.

1 Partiamo dal Castello, un vero e proprio complesso monumentale che troneggia sulla città, apparentemente inaccessibile come quelli delle più suggestive fiabe nordiche. Le stradine ripide, tra cui la bellissima Vie Nerudova, conducono alla secolare fortezza, che si erge nei pressi della Cattedrale di San Vito, simbolo della religiosità ceca, e del Vicolo D’Oro, antico quartiere degli alchimisti.

2 Uno dei due quartieri storici di Praga è la Città Vecchia, in ceco “Stare Mesto“, con la storica piazza da sempre luogo degli avvenimenti più importanti, dalle incoronazioni dei sovrani alle esecuzioni dei condannati a morte. L’attrazione principale è l’orologio astronomico del Municipio che ogni ora dà “vita” alle statuette dei personaggi religiosi e civili, in una sorta di affascinante danza.

3 L’altro quartiere è “Malà Strana“, cioè la Parte Piccola, un luogo romantico perfetto per lunghe passeggiate in mezzo alle botteghe e ai locali tipici, il tutto all’ombra del castello che troneggia sopra il quartiere.

4 La Cattedrale di San Vito, esempio perfetto di arte gotica, una delle più grandi in Europa: è lunga 124 metri, larga 60 e alta 33 metri. Da visitare la Cappella di San Venceslao, la cripta sotterranea con i sepolcri dei re boemi e il tesoro con i gioielli per l’incoronazione dei sovrani.

5 La “casa danzante“, uno straordinario e sinuoso edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire, realizzato dall’architetto F.O Gerhy.

6 Lo Josefov, il ghetto ebraico, a pochi passi dalla piazza della Città Vecchia, ricco di storia con le sue innumerevoli tombe.

7 Il Ponte Carlo, che unisce il quartiere della Città Vecchia con Mala Strana, lungo ben 515 metri.

8 Non perdetevi un giro nelle botteghe artigiane del centro storico, dove potrete acquistare meravigliosi cristalli di Boemia, marionette e giocattoli in legno.

9 La piazza Venceslao, una delle più note al mondo dove troverete anche il Museo Nazionale Ceco.

10 Infine, non perdetevi un giro nella Praga “by night“: offre una vita notturna molto movimentata, grazie ai suoi numerosi locali, pub e ristoranti.

Categorie