Il Nobel per la Chimica a Lefkowitz e Kobilka

Scoperta la mappa dei recettori proteine G.

10 Ottobre 2012

Nobel per la Chimica 2012 a Lefkowitz e Kobilka.

Nobel per la Chimica 2012 a Lefkowitz e Kobilka.

Il Nobel per la Chimica 2012 è stato assegnato a Robert Lefkowitz, 69 anni, nato nel 1943 a New York e insegnante della Duke Universitye, e a Nrian Kobilka, 57 anni, nato a Little Falls e insegnante di fisiologia cellulare nell'università di Stanford.
LORO LA MAPPA DEI RECETTORI PROTEINE G. Premiate le ricerche condotte sui sensori (recettori) che si trovano sulla superficie delle cellule e che le aiutano ad adattarsi all'ambiente esterno. In particolare i due ricercatori hanno ricostruito la mappa completa dei recettori delle proteine G, che aiutano le cellule a reagire a stimoli importanti come la luce, gli odori, i sapori, e a sostanze che regolano l'umore, come la serotonina, e ad altre come adrenalina e dopamina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
Terrore, la narcosi della coscienza ci può salvare

Nizza, Monaco, Rouen: ci abitueremo al male. E l'ossessiva ricerca di soluzioni risulta ripetitiva e inefficace. Successe già negli Anni 70. L'analisi di Lia Celi.

Napoli, il 'traditore' Higuain e quel coro ormai da ripudiare

Il Pipita va alla Juve. Napoli cancella il ritornello trash da stadio. Che il bomber cantava sotto la curva. Tornerà Ohi vita ohi vita mia? Storia di una disillusione.

prev
next