La ripresa

Alitalia,utile di 90 milioni nel terzo trimestre

La compagnia raggiungerà il pareggio a fine 2011.

26 Ottobre 2011

Alitalia ha chiuso il terzo trimestre 2011 con un utile operativo di 90 milioni e un risultato netto positivo per 69 milioni. Sui 9 mesi il risultato è positivo per 21 milioni. La compagnia si avvia a concludere la fase di risanamento e a raggiungere l'obiettivo del pareggio entro fine 2011. Lo ha comunicato Alitalia in una nota, al termine del consiglio di ammminstrazione.
Nel terzo trimestre Alitalia ha trasportato 7,6 milioni di passeggeri (+7,3% sullo stesso periodo del 2010). Il coefficiente di riempimento degli aerei è stato di circa il 77,5% (+ 1,6%). I ricavi del periodo, pari a 1,08 miliardi, sono cresciuti del 12% rispetto al 2010.Nonostante l'impatto delle crisi sui mercati Nord africani, nei nove mesi la crescita dei passeggeri è stata trainata dal segmento internazionale (+9,4%).
PUNTUALITÀ ALL'85,5%. Sotto il profilo operativo, Alitalia ha fatto registrare ulteriori progressi dei livelli di servizio. Nel periodo, la regolarità dei voli è stata del 99,8% e la puntualità del 85,8%, cresciuta di 5 punti rispetto allo stesso periodo del 2010. L'outlook del quarto trimestre indica un brusco rallentamento della domanda business/high yield - attribuibile alle incertezze del quadro economico-finanziario globale - oltre che il permanere di elevati livelli di costo del carburante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TAG: alitalia

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Le TOP 5 di oggi
1. CRONACA Corea Sud, ambasciatore Usa ferito in un attentato 2. POLITICA Prescrizione, Area popolare contro il testo di riforma 3. COLLOQUIO Ucraina, Renzi incontra Poroshenko 4. DRAMMA Migranti, 10 morti su una nave nel Canale di Sicilia 5. CARROCCIO Lega Nord, in Regione Veneto nuovo gruppo pro Tosi
Dalla nostra HomePage
TIVÙ Renzi sulla riforma della Rai si affida al soccorso grillino

Il premier vuole sfruttare l'apertura del M5s. Obiettivo: smontare la Gasparri. Forza Italia ancora tagliata fuori. E intanto Gubitosi autodenuncia gli sprechi.

MALATTIA Depressione, quando il successo non cura

Ghisolfi è solo l'ultima vittima. Da Tenco a Williams. Uomini illustri, strozzati dal Male oscuro. Di loro si parla. Ma nel mondo i suicidi sono 850 mila all'anno.

REPORTAGE Grecia, la dura vita dei migranti in terra ellenica

Non solo il Canale di Sicilia. Anche in Grecia è allarme. Atene chiude i confini. Così l'emergenza si sposta in mare. Aumentano le tragedie. E le discriminazioni.

prev
next