Ambienta acquisisce la maggioranza di SF-Filter AG

Il fondo europeo di private equity sosterrà la società specializzata nel settore dei sistemi di filtrazione.

09 Febbraio 2016

Ambienta, il più grande fondo europeo di private equity specializzato in investimenti in aziende guidate da trend ambientali, annuncia oggi l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di SF-Filter AG, società basata a Zurigo specializzata nel settore dei sistemi di filtrazione, con un fatturato di oltre CHF 80 milioni.

Ambienta sosterrà SF-Filter nella propria strategia di espansione, anche attraverso acquisizioni in altri Paesi europei. Inoltre, SF-Filter intende rafforzare l’organizzazione con nuovi innesti manageriali, specialmente nei settori della distribuzione, del marketing e delle vendite, al fine di supportare adeguatamente l’ambizioso piano di crescita.

Nino Tronchetti Provera, Managing Partner e Co–Founder di Ambienta, ha così commentato: «Siamo lieti di collaborare con SF-Filter e il suo team. SF-Filter rappresenta uno dei più grandi investimenti nella storia della nostra Società ed è già il terzo investimento nelle regioni a lingua tedesca nel corso degli ultimi 12 mesi, con un enterprise value aggregato superiore ai € 200 milioni. Un chiaro segnale che la nostra strategia di investimento, volta a investire con un approccio industriale in imprese sostenibili guidate da trend ambientali di lungo termine, può avere successo in tutte le principali economie europee. Il fatto che la quasi totalità dei ventuno investimenti di Ambienta chiusi ad oggi siano in società familiari o ancora guidate dai propri fondatori, conferma l’apprezzamento della nostra strategia presso gli imprenditori».

SF-Filter è il leader europeo nella distribuzione di filtri mobili e industriali per un’ampia varietà di applicazioni. Con più di 30.000 clienti europei che spaziano dai rivenditori ai consumatori finali, il marchio SF-Filter è unanimemente riconosciuto come leader di settore. SF-Filter gestisce il più grande magazzino in Europa di filtri, situato in Svizzera, e altri siti in Germania, Austria, Francia e Polonia. Le moderne tecniche di filtrazione contribuiscono in maniera sostanziale alla riduzione dell’inquinamento. Inoltre, scegliendo i prodotti di filtrazione più opportuni è possibile ottenere una riduzione del consumo energetico. I prodotti ed i servizi offerti da SF Filter contribuiscono quindi in misura rilevante sia alla riduzione delle emissioni sia alla riduzione del consumo di risorse naturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati




Dalla nostra HomePage
Csm, una riforma fatta in fretta. Per il referendum?

Revisione del regolamento approvata a marce forzate. Si vuole dare a Renzi un'arma da campagna elettorale? Magistratura indipendente attacca Legnini: «Norme fantasy» e «dibattito poco democratico».

prev
next