Scuola, un libro costa tra i 38 e i 40 euro

Prezzi di libri e dizionari alle stelle.

27 Agosto 2013

A settembre è previsto un aumento del prezzo dei libri scolastici del 5%.

A settembre è previsto un aumento del prezzo dei libri scolastici del 5%.

Tra i 38 e i 40 euro per un solo tomo: è il prezzo medio di un libro di testo secondo un sondaggio effettuato da ScuolaZoo.com sugli 890 mila fan della sua pagina Facebook.
Dall'indagine è emerso inoltre che la digitalizzazione dei libri di testo è all'anno zero.
MANCANO I TABLET. Insomma, secondo ScuolaZoo.com, non sono state mantenute le promesse fatte dal ministero dell'Istruzione nel decreto del marzo 2013, in cui venivano annunciati «prezzi di copertina bloccati, tetti di spesa ridotti» sui libri nonchè iPad o tablet con i testi in formato digitale.
RINCARI DEL 5%. Nel 2013, ha sottolineato ScuolaZoo.com, il costo per i testi obbligatori, quelli consigliati e i vocabolari è salito del 5% e mediamente per i libri più due dizionari si devono spendere 521 euro a ragazzo, pari al +2,8% rispetto al 2012.
Gli studenti e le famiglie si difendono come possono: secondo un sondaggio di Contribuenti.it citato dal portale, il 52% degli studenti si reca ai mercatini del libro usato, 16% in più rispetto all'anno prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
Export, terremoto, costo del denaro: che …

Cala la fiducia di famiglie e imprese. Aumenta il debito. Preoccupa la deflazione. L’economia italiana è piena di incognite. Il colpo di grazia? Se la Fed alza i tassi...

prev
next