Cristina D'Avena a Sanremo, i video di 10 suoi successi

Canta da quando aveva 3 anni. E non ha mai tradito i cartoni animati. Che porterà anche all'Ariston.

13 Febbraio 2016

Cristina D'Avena.

(© Ansa) Cristina D'Avena.

Dallo Zecchino d’Oro all’Ariston. Una carriera lunga come quella di Patty Pravo ma con 16 anni in meno all’anagrafe. Sette milioni di dischi venduti. In pochi possono vantare i numeri di Cristina D’Avena, che a 51 anni debutterà a Sanremo. Non da concorrente ma da ospite speciale. Mica come un’Arisa ‘qualunque’, per lei c’è lo stesso onore che hanno avuto Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elton John.
D’altra parte Cristina l’aveva detto: non sarebbe andata a cantare una canzone ‘per adulti’, ma solo per portare con sé I Puffi, L'incantevole Creamy, Mila e Shiro e tutta quella generazione di ex bambini che non l’ha mai abbandonata, continua a mandare in sold out i suoi concerti e l’ha voluta a furor di popolo al Festival.
Dal Valzer del Moscerino alla collaborazione con i Gem Boy, ecco la Cristina story in 10 video.

Il Valzer del Moscerino – Zecchino d’Oro 1968

A 3 anni e mezzo Cristina D’Avena partecipa allo Zecchino d’Oro con Il Valzer del Moscerino. Dopo quell’esperienza entra nel coro dell’Antoniano e ci rimane fino al 1976.

Bambino Pinocchio – 1981

La prima sigla dei cartoni animati cantata da Cristina D’Avena è quella di Bambino Pinocchio. Anno 1981, anni 17.

La canzone dei Puffi - 1982

La fama e il successo arrivano un anno dopo con La canzone dei Puffi. Quarto singolo della cantante, vende oltre 500 mila copie e le vale il Disco d’Oro

C’era una volta… Pollon – 1984

Nel 1984 arriva C’era una volta… Pollon. La sigla, Pollon, Pollon combinaguai è cantata da Cristina D’Avena con Piero Cassani dei Matia Bazar e Alessandra Valeri Manera.

Kiss Me Licia - 1985

Il 1985 è l'anno di Kiss Me Licia: 200 mila copie vendute e Disco di Platino.

L’Incantevole Creamy -1985

È dello stesso anno di Kiss Me Licia anche L’incantevole Creamy.

Love me Licia – 1986

È il 1986 e Cristina D’Avena ha 22 anni quando Kiss Me Licia diventa Love me Licia, un telefilm con attori veri. Lei recita per la prima volta interpretando la protagonista. E naturalmente canta la sigla. Negli anni successivi il telefilm continuò cambiando sempre titolo: Licia dolce Licia nella primavera 1987, Teneramente Licia nell'autunno 1987 e Balliamo e cantiamo con Licia nella primavera 1988.

Mila e Shiro due cuori nella pallavolo – 1986

Nel 1986 arriva in Italia Mila e Shiro due cuori nella pallavolo.

Alvin rock ‘n’ roll – 1986

Dello stesso anno anche Alvin Rock ‘n’ Roll, la storia di tre scoiattoli con incredibili doti vocali. Un successo straordinario che è diventato anche una serie di film a metà tra animazione e live action. A proposito di Sanremo: intervistata da Libero, Cristina D’Avena ha detto di rivedere il leader dei Chipmunk in Rocco Hunt.

Arriva Cristina – 1989

Cristina è ormai una star affermata. La gente conosce la sua voce, il suo volte e il suo nome. Così inizia a interpretare se stessa in Arriva Cristina, a cui seguiranno Cri Cri (due stagioni) e Cristina, l’Europa siamo noi. Da ognuna delle stagioni viene pubblicato un album: i primi tre superano le 200 mila copie e prendono il Disco di Platino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento

Per scrivere un commento è necessario registrarsi oppure accedere con Twitter o Facebook: Loggati - Registrati

Dalla nostra HomePage
Brexit, i rappresentanti Uk sgraditi a Bruxelles

Londra temporeggia, ma Juncker vuole il divorzio rapido. Così i gli esponenti britannici dell'Ue si sentono di troppo. E arrivano le prime dimissioni.

prev
next