Anziano Anziani 140702161111
SALUTE 3 Luglio Lug 2014 2000 03 luglio 2014

Silver Generation, confronto su malattie croniche nella terza età

Diretta dall'università di Brescia giovedì 3 luglio dalle ore 20.30.

  • ...

Un anziano con la sua famiglia.

In tutto il mondo si registra una crescita dell'aspettativa di vita e l'Italia annovera uno dei dati più alti in assoluto: secondo World Health Statistics 2014 siamo al terzo posto come aspettativa di vita per le donne (85 anni) e per gli uomini (80.2).
Ma con l'età che avanza si registra anche un incremento delle patologie croniche che sono la principale causa di morte in quasi tutti i Paesi sviluppati: per l'European Health Report le malattie croniche sono responsabili per l'86% dei decessi in tutta Europa.
E allora come approcciare a queste patologie definite anche «non communicable diseases» per l'Organizzazione Mondiale della Sanità? Come raccontarle e prevenirle? E, soprattutto, come riuscire a fare rete, offrendo ascolto e supporto anche con le tecnologie digitali?
APPUNTAMENTO DAKKE 20.30. Per dare una risposta a questi interrogativi, giovedì 3 luglio dalle ore 20.30 viene trasmesso in streaming lo Speciale hangout #5azioni Silver Generation sulla prevenzione delle malattie croniche e sull'informazione, a margine del terzo evento Cuem (Clinical update in endocrinologia e metabolismo) La terapia delle malattie endocrino-metaboliche, promosso in collaborazione con Sanofi, in diretta dalla Facoltà̀ di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia.

Allo Speciale #5azioni si parla di 'Silver Generation', ovvero della generazione dai capelli d'argento protesa tra una vita sempre più lunga e la necessità di gestire eventuali problematiche di salute.
È proprio la terza età con le sue relative malattie croniche ad essere protagonista di questo appuntamento.
Si può seguire l'evento in diretta su www.5azioni.it e su decine di piattaforme e community online.
PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE. Istituzioni, medici, giornalisti, operatori del settore, istituzioni, associazioni di pazienti e community online si interrogano sulle patologie croniche nella terza età con l'obiettivo di tracciare le azioni per gestire e prevenire al meglio le malattie croniche.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso