Sorriso Felicità 120406214219
SCOPERTA 5 Agosto Ago 2014 1709 05 agosto 2014

Università di Londra, la felicità: è un'equazione matematica

Calcolo di aspettative e ricompense.

  • ...

Sembra strano, ma anche la felicità, legata a fattori e circostanze della vita anche imdescrivibili, sarebbe invece prevedibile, con un'equazione matematica.
FELICITÀ DATA DALLA SODDISFAZIONE. A svilupparla alcuni ricercatori dell'University college di Londra, che come spiegano in uno studio sulla rivista Pnas, sono riusciti ad anticipare i momenti di felicità, scoprendo che si è più felici quando si riesce a svolgere qualcosa meglio del previsto, durante un compito che presenta dei rischi. L'equazione, che considera aspettative, ricompensa e risultati passati, potrebbe essere usata per analizzare i disturbi dell'umore su vasta scala.
RISULTATO DI ASPETTATIVE E RICOMPENSE. Robb Rutledge, coordinatore dello studio ha spiegato che «possiamo analizzare le decisioni passate e i risultati ottenuti e prevedere esattamente quanto felice può essere una persona in un determinato momento. L'insieme delle aspettative recenti e delle ricompense, combinate insieme, determinano l'attuale stato di felicità di una persona».
DATI RACCOLTI CON UNA POPOLARE APP. I ricercatori hanno prima elaborato il modello matematico provandolo su 26 persone che dovevano svolgere un compito in cui dovevano scegliere tra un premio monetario sicuro e uno rischioso. Dopo di che l'equazione è stata applicata a 18mila persone che giocavano a un gioco di scommessa sullo smartphone nel The Great Brain Experiment app, che raccoglie dati sulla popolazione per capirne i meccanismi comportamentali proponendo diversi giochi.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso