STORIA 3 Settembre Set 2014 1540 03 settembre 2014

Cina, The Dwarf Empire: l'Impero dei nani fotografato da Sanne De Wilde

Un'attrazione in cima alle montagne della Cina meridionale.

  • ...

The Dwarf Empire, in italiano l'Impero dei Nani, è un piccolo mondo niente affatto nascosto, in cima alle montagne della Cina meridionale, vicino alla città di Kunming. Creato nel 2009, attira turisti da tutto il mondo mettendo in scena due spettacoli al giorno fatti da 100 nani, che vivono e lavorano in un reame fantastico, governato da un imperatore e da un'imperatrice (foto).
Sanne De Wilde, un giovane fotografo di origine belga, lo ha scoperto navigando su internet. Dopo aver trascorso diverse settimane comunicando a distanza con i responsabili dell'attrazione, è andato in Cina per visitare l'Impero dei Nani di persona.

LE FOTO CON I PICCOLI UOMINI. «Negli opuscoli, l'Impero sembra colorato e fantastico, come un moderno parco a tema. La realtà è un po' più triste», ha detto De Wilde al Guardian. «Come fotografo, non volevo diventare parte del problema che stavo cercando di evidenziare. Volevo andare più in profondità, nelle contraddizioni e nei paradossi di questo luogo». Con questo intento è nato il suo book fotografico, The Dwarf Empire, le cui immagini molti utenti di Twitter hanno deciso di condividere sul social network.

«IO STESSO SONO DIVENTATO UN'ATTRAZIONE». De Wilde ha raccontato che, nel corso delle sue due settimane di permanenza nell'Impero, era diventato lui stesso un'attrazione per i turisti: «Erano molto incuriositi da quest'uomo altro, bianco e biondo. Una specie di Biancaneve, che i visitatori del posto hanno voluto fotografare continuamente».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso