CURIOSITÀ 8 Settembre Set 2014 1140 08 settembre 2014

Scuola, alunni che rischiano la vita per arrivare in aula

Bambini costretti a prove di coraggio per arrivare in aula.

  • ...

Per la maggior parte dei bambini e dei ragazzini italiani, attraversare la strada per prendere lo scuolabus è forse la cosa più rischiosa che il rientro fra i banchi comporta: non tutti, però, sono così fortunati (guarda le foto).
Dalla Cina all'Indonesia, dalla Colombia alla Palestina, una buona dose di coraggio e forza di volontà è necessaria a interi gruppi di ragazzini e ragazzine che, pur di raggiungere l'agognata aula, sono obbligati a compiere lunghe marce a piedi, scalare montagne, attraversare ponti sospesi, navigare in canoa e gommone su fiumi impetuosi.
IN ITALIA SI COMINCIA IL 15 SETTEMBRE. Insomma, a realizzare vere e proprie imprese in giro per il mondo, già di per se stesse degne di una promozione a pieni voti.
In Italia, con la fine delle vacanze estive, i primi a risentire il suono della campanella sono stati gli alunni della provincia di Bolzano l'8 settembre, destinati a essere seguiti da quelli di Trento e Molise il 10, Val d’Aosta e Abruzzo l’11. Per tutti gli altri, la data clou è il 15 settembre, ad eccezione di Puglia e Sicilia dove l'inizio è fissato per il 17 settembre.
Indipendentemente da questo calendario, la riapertura della scuola, per loro, si preannuncia un po' meno avventurosa.

Correlati

Potresti esserti perso