Sinagoga 140916180013
PROGRESSO 16 Settembre Set 2014 1801 16 settembre 2014

Antenna Antisemitismo, un numero contro i pregiudizi

Fondata dall'Ucei per segnalare episodi di ostilità antiebraiche.

  • ...

Interno di una sinagoga.

Un numero per la lotta contro il razzismo e per l'aiuto di chi lo subisce. È questo lo scopo della creazione di Antenna Antisemitismo, promossa dall'Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei) insieme alla fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec) di Milano.
«UN IMPEGNO PER LA COLLETTIVITÀ». «Si tratta di un'iniziativa finalizzata a rendere vane le minacce di chi ancora oggi propugna odio e discriminazione», ha spiegato Renzo Gattegna, presidente dell'Ucei, «un impegno concreto a beneficio della collettività in un momento in cui antichi pregiudizi mai del tutto sradicati tornano a manifestarsi in modo sempre più inquietante nelle nostre società progredite e democratiche».
SEGNALAZIONE EPISODI DI ANTISEMITISMO. Destinatarie del progetto sono le vittime o i testimoni di episodi di antisemitismo in Italia, che hanno la possibilità di entrare in contatto con l'Osservatorio antisemitismo della fondazione Cdec telefonando al numero 0233103840 oppure compilando il modulo disponibile sul sito.
Le segnalazioni ricevute sono verificate, conservate e utilizzate per approfondire la conoscenza del pregiudizio e dell'ostilità antiebraica. L'Ucei ha precisato che le informazioni non sono divulgate a terzi.

Correlati

Potresti esserti perso