Bambini Disturbi Neuropsichici 140917133520
INFANZIA 17 Settembre Set 2014 1310 17 settembre 2014

Italia: disturbi neuropsichici per 3,6 milioni di bambini

Gli esperti: «100 mila vivono in una situazione di particolare complessità».

  • ...

In Italia ci sono 3,6 milioni di bambini e ragazzi che presentano disturbi neuropsichici. Di questi, 100 mila si trovano in situazione di particolare complessità. Gli esperti si sono riuniti il 17 settembre all'Istituto Mario Negri di Milano in un convegno internazionale sul tema della neuropsichiatria infantile.

Nel nostro Paese ci sono 3,6 milioni di bambini e ragazzi che presentano disturbi neuropsichici. Di questi, 100 mila «si trovano in situazione di particolare complessità e i loro bisogni di cura rimangono ancora troppo spesso inevasi», hanno riferito gli esperti.
ESPERTI RIUNITI A MILANO. Gli studiosi si sono riuniti il 17 settembre all'Istituto Mario Negri di Milano, in un convegno internazionale sul tema della neuropsichiatria infantile.
I bisogni di salute di questi pazienti, hanno sottolineato gli specialisti, «non sono domande semplici che interessano solo la cura di una malattia, ma riguardano il paziente nel suo complesso di vita. Sono quindi domande complesse che necessitano di risposte, sguardi e competenze diverse e coordinate per garantire appropriati percorsi assistenziali».
«RISCHIANO DI TROVARSI DISORIENTATI». Ma il bambino e la sua famiglia, ha commentato Antonella Costantino, presidente della Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia (Sinpia), «rischiano di trovarsi disorientati dalle diverse risposte che ricevono a seconda del servizio a cui si rivolgono o degli operatori a cui si affidano».
Il convegno è stato organizzato dalla Fondazione Ca' granda di Milano, in collaborazione con il Mario Negri, l'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) Fondazione Zancan onlus di Padova e l'Irccs Eugenio Medea di Bosisio Parini.

Correlati

Potresti esserti perso