Telomeri Cromosomi 150204162352
MEDICINA 4 Febbraio Feb 2015 1625 04 febbraio 2015

Scienza, nuova tecnica per ringiovanire le cellule

Modificare l'Rna per allungare i telomeri. Uno studio americano contro la vecchiaia.

  • ...

Una tecnica sviluppata dall'università di Stanford (California) permette di allungare i telomeri e ringiovanire le cellule.

L'elisir d'eterna giovinezza potrebbe avere la forma di una doppia spirale. Viene da un gruppo di ricercatori dell'Università di Stanford, in California, l'ultima scoperta che potrebbe rivoluzionare il mondo della medicina. Si tratta di una tecnica in grado di ringiovanire le cellule umane attraverso l'utlizzo di un Rna modificato in modo tale da produrre la proteina responsabile dell'allungamento dei telomeri, le estremità che proteggono i cromosomi da danni e invecchiamento.
CELLULE PIÙ PROLIFICHE. Lo studio, pubblicato sul Faseb Journal, è stato realizzato attraverso l'inserimento dell'enzima telomerasi all'interno di cellule umane in coltura, di aumentare anche di 40 volte la capacità proliferativa delle stesse, avvicinandola a quella di cellule molto più giovani.
«Abbiamo trovato un modo per allungare i telomeri umani di 1.000 nucleotidi», ha spiegato Helen Blau, direttrice del Baxter laboratory for Stem cell biology, «portando indietro l'orologio interno di queste cellule di un tempo equivalente a molti anni di vita umana».
EFFETTO TEMPORANEO. L'effetto però è temporaneo, dura appena 48 ore, e dopo la scomparsa dell'Rna i telomeri tornano ad accorciarsi. Uno svantaggio? Non completamente. L'allungamento dei telomeri, infatti, porta a una riproduzione frenetica da parte delle cellule, che a lungo andare può diventare estremamente pericolosa, diventando affine alla dinamica delle cellule tumorali.
Al di là del sogno dell'eterna giovinezza, lo studio ha importanti risvolti pratici nella cura di patologie legate all'invecchiamento o di origine genetica, dal diabete e le disfunzioni cardiache fino alla distrofia muscolare di Duchenne. Una speranza in più per milioni di persone.

Correlati

Potresti esserti perso