Bibite Gassate Bevande 141104111752
SALUTE 23 Febbraio Feb 2015 1858 23 febbraio 2015

Bibite gassate, 1 al giorno aumenta il rischio di tumore

Colpa di un colorante presente nelle bevande. L'allarme lanciato dai ricercatori Usa.

  • ...

Chi beve troppe bibite gassate mette a rischio la propria salute.

Allarme rosso per i consumatori assidui di bibite. L'equivalente di una lattina di bevanda gassata zuccherata al giorno aumenta il rischio di ammalarsi di cancro. Ad affermarlo sono stati i ricercatori del Johns Hopkins center for a livable future.
La ricerca mostra che tra il 44% e il 58% degli americani in età superiore ai sei anni potrebbero essere esposti «inutilmente» a una maggiore possibilità di ammalarsi di tumore consumando almeno una lattina al giorno di soda.
«RISCHIO EVITABILE». Ad aumentare i rischi è il colorante utilizzato per dare la tonalità marrone ad alcune bibite gassate, che può produrre un agente cancerogeno, il 4-metilimidazolo (4-MEI).
«I consumatori di bevande gassate sono esposti a un rischio di cancro evitabile e inutile a causa di un ingrediente che viene aggiunto semplicemente per fini estetici», ha spiegato il dottor Keeve Nachman, uno degli autori dello studio.
NESSUN LIMITE AL 4-MEI. La Food and drug administration (Fda) non limita la quantità di 4-MEI nel cibo e nelle bevande: secondo gli esperti eliminarlo del tutto è praticamente impossibile, ma le aziende potrebbero essere in grado di ridurre la quantità di tale agente.
Per questo i ricercatori hanno invitato la Fda a stabilire livelli massimi per il 4-MEI nelle bevande, misura che per Nachman «potrebbe essere un valido approccio per ridurre il rischio ulteriore di cancro imputabile a tale agente».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso