Collins Altmann 150327125512
INTERVISTA 27 Marzo Mar 2015 1255 27 marzo 2015

Gregor Collins e Maria Altmann, amore senza età

«Abbiamo vissuto tutto come se fossimo entrambi ventenni», ha spiegato l'attore al The Guardian.

  • ...

Una foto della coppia scattata al 94esimo compleanno di lei.

L'amore non ha età.
Gregor Collins, 38 anni, scrittore e attore, ha raccontato al quotidiano britannico The Guardian, la sua storia d'amore con Maria Altmann (morta il 7 febbraio 2011), una donna ebrea di 60 anni più grande di lui, celebre per una campagna legale avviata contro lo Stato austriaco per recuperare cinque dipinti dell'artista Gustav Klimt appartenenti alla sua famiglia e rubati dai nazisti.
INIZIÒ TUTTO CON UN COLLOQUIO. Collins, convinto da un amico a presentarsi per un colloquio di lavoro come badante dell'anziana donna, se ne innamorò fin da subito: «'E tu devi essere Gregor', mi disse con l'accento viennese più dolcemente cadenzato che io abbia mai sentito. Non avevo mai visto una persona così elegante, fu amore a prima vista. Iniziai a parlare e lei mi ascoltò con il cuore. Quella mattina la mia vita cambiò».
«I miei amici mi hanno sempre supportato in questa scelta», ha spiegato Collins, «e non vedevano l'ora di conoscere Maria, ma io sono sempre stato molto selettivo: volevo evitare di introdurre nella sua vita persone che magari potessero avere qualche forma di pregiudizio».
UN AMORE ROMANTICO, MA NON FISICO. Per Collins e Altmann la differenza di età non è mai stata un problema: «Abbiamo vissuto la nostra storia d'amore come se fossimo entrambi ventenni: è stato tutto magico. Per tre anni lei mi ha insegnato molte cose, dall'arte, alla musica, alla cultura. Mi ha raccontato la sua fuga straziante dai nazisti nel 1938 con il marito, la loro migrazione a Los Angeles nel 1942, e l'epica sentenza che le fece recuperare nel 2006 i quadri di Gustav Klimt». L'attore ha poi spiegato che il loro era un amore platonico, ma non in senso fisico o passionale, era qualcosa di romantico che prescindeva dall'attrazione estetica.
MARIA ALTMANN È MORTA A 94 ANNI. Maria Altmann è morta il 7 febbraio del 2011, all'età di 94 anni, e Collins è rimasto con lei fino alla fine: «Rimasi lì e la guardai prendere i suoi ultimi respiri. Al suo funerale sua figlia Margie venne da me e mi disse che ero stato l'ultimo grande amore della vita di sua madre. Oggi lei mi guida in tutto quello che faccio: il vero amore non finisce mai».

Correlati

Potresti esserti perso