ESCLUSIVA 30 Aprile Apr 2015 1131 30 aprile 2015

Expo, foto cantieri: finito solo il 21% dei lavori

Gru e camion al lavoro. Cantieri ancora aperti. Il 71% è da completare. Siamo entrati nel sito a 24 ore dall'inaugurazione. Ecco quello che L43 ha visto.

  • ...

Tra poche ore i cancelli dell'Expo verranno aperti. Ore fondamentali per i 6 mila operai ancora all'opera per terminare i lavori. O, meglio, per mascherare quelli non finiti con gli allestimenti di camouflage costati la bellezza di 1 milione e 100 mila euro (guarda le foto).
Lo stesso sito della manifestazione dà conto del ritardo: solo il 21% dei lavori è concluso, il 71% in corso, il 6% è sottoposto a verifiche amministrative e contabili, l'1% è sospeso.
LETTERA43.IT NEL CANTIERE. Una corsa contro il tempo. Lettera43.it è riuscita a entrare nel cantiere: gru e camion sono ancora all'opera; alcune strutture attendono di essere intonacate; bagni chimici e impalcature arredano lo 'skyline' universale. A quanto ci risulta, tra le incompiute c'è (ancora) il mediacenter, la struttura che deve (o dovrebbe) ospitare i giornalisti.
Diversa l'opinione di Matteo Renzi che non può non essere che expo-ottimista. «Che forte l'Italia che non si rassegna», aveva postato su Twitter il 27 aprile «Accogliere 20 milioni di visitatori sarà la sfida del 2015 del nostro Paese. Possiamo vincerla tutti insieme, nessuno si senta escluso», aveva poi rincarato la dose in Facebook con tanto di corredo fotografico di padiglioni a dire il vero non esattamente terminati.
«Un anno fa, quando abbiamo ereditato ritardi e scandali», ricordava il premier, «sembrava impossibile. Non abbiamo ascoltato quelli che ci dicevano: 'Non ce la farete mai'. E in quest'anno più lo ripetevano, più siamo stati convinti di aver fatto la cosa giusta. Oggi con grande soddisfazione possiamo dire che la scommessa Expo è vinta, i padiglioni sono bellissimi, e l'Italia si vestirà d'orgoglio e bellezza di fronte al mondo».


Il commissario unico di Expo Giuseppe Sala si è lanciato in previsioni precise. Se fino a qualche tempo fa era prudente sulla conclusione dei lavori, il 27 aprile ha annunciato: «Siamo alle finiture: tutti i padiglioni apriranno». Dipende come.

Correlati

Potresti esserti perso