Video Cancro 150520182033
STORIE 20 Maggio Mag 2015 1817 20 maggio 2015

Video, i sogni dei malati di cancro

Un messaggio per apprezzare le piccole cose. «Diventano importanti quando si perdono».

  • ...

Un video commovente di circa 4 minuti, realizzato da una fotografa spagnola e diffuso dal quotidiano britannico Daily Mail, mostra un parallelismo tra i sogni delle persone sane e quelli di chi, invece, convive con il cancro.
La scena è divisa in due postazioni separate da uno schermo. I protagonisti non possono né vedersi né ascoltarsi l'un l'altro, devono soltanto rispondere a due domande poste dal regista: «Se ti fosse concesso un ultimo desiderio, quale sarebbe? E cos'è che ti rende felice?».

  • Il video diffuso dal Daily Mail.

«Vorrei poter fare una passeggiata. Mi emoziono quando l'aria mi accarezza il viso», risponde così Cristina, una ragazza di 12 anni affetta da leucemia che vive su una sedia a rotelle.
Altri, invece, vorrebbero riuscire a vedere il mondo liberi dalla malattia, o vorrebbero che i loro genitori fossero privi di preoccupazioni.
Decisamente meno toccanti le risposte delle persone sane: c'è chi sogna di diventare una giornalista a New York, chi vorrebbe fare un viaggio attraverso il deserto del Sahara o in Grecia, e, ancora, c'è chi vorrebbe immettere sul mercato un nuovo videogame o superare un esame per il quale ha studiato molto.
IL CONFRONTO TRA EMOZIONI. Dopo circa un minuto di video, ecco la svolta: le persone sane possono ascoltare le risposte di quelle malate e la loro reazione è emozionante: una ragazza si commuove e scoppia in lacrime, altri, invece, guardano la telecamera imbarazzati dalla frivolezza delle loro risposte rispetto a quelle dei malati di cancro.
Un messaggio conclude il filmato: «Bisogna saper apprezzare le piccole cose, diventano importanti quando le si perdono».

Correlati

Potresti esserti perso