Moranbong Band 160321173935
MUSICA 21 Marzo Mar 2016 1700 21 marzo 2016

Moranbong Band, la girl band di Kim Jong-un

Il leader supremo ha creato un gruppo di sole donne per rafforzare la propaganda di regime. Capeggiato dalla sua ex fidanzata. I video delle canzoni.

  • ...

La Moranbong Band in visita a Pechino. Il loro concerto, previsto a dicembre 2015, è stato cancellato.

Forse non tutti sanno che in Corea del Nord il leader supremo Kim Jong-un, il più giovane capo di Stato al mondo, oltre a dilettarsi con selfie atomici e condanne ai lavori forzati per studenti americani rei di aver sottratto striscioni da un albergo, è anche l'artefice di una girl band, la Moranbong Band.
Tutte le componenti, narrano le cronache di regime, sono state scelte da Lui in persona, all'Università della musica Kim Won Gyun di Pyongyan.
NUOVO MODELLO DI DONNA. Ragazze giovani, naturalmente in divisa, ciascuna delle quali suona uno strumento diverso. Nelle intenzioni dal dittatore, un simbolo di come la Corea del Nord sia aperta alle influenze della cultura occidentale. Ma anche il tentativo di creare un nuovo stile musicale, per veicolare messaggi di propaganda e definire un nuovo modello nazionale di donna, come ha scritto di recente Rolling Stone.
Il repertorio iniziale della Moranbong Band, al debutto ufficiale nel 2012, comprendeva cover di My Way e il tema musicale del film Rocky.

  • La Moranbong Band suona la colonna sonora del film Rocky.

  • My Way in versione nordcoreana, suonata dalla Moranbong Band.

LA SVOLTA NEL 2013. Poi però qualcosa è cambiato. Dopo il concerto di capodanno 2013 tutte le musiciste iniziano a dimagrire, vestono uniformi militari e si tagliano i capelli sul modello di Kim Jong-un. Le canzoni sono tutte dedicate a Lui e qualsiasi riferimento a uno stile di vita che i canoni occidentali definirebbero 'borghese' viene abolito. Gli stessi titoli dei nuovi brani sono piuttosto eloquenti.

  • My country is the best! Parola della Moranbong Band.

  • Without a break, suonata dalla Moranbong Band durante il concerto di capodanno 2013.

CONCERTO ANNULLATO IN CINA. Ad aprile 2015 il gruppo così restaurato si esibisce davanti a una delegazione in visita da Cuba e a dicembre 2015 avrebbe dovuto andare in tour in Cina, assieme al coro di Stato dell'esercito di Pyongyang. Ma l'esibizione è stata improvvisamente cancellata, ufficialmente a causa di «problemi di comunicazione a livello lavorativo». Più realisticamente, perché Pechino non avrebbe gradito alcune bellicose dichiarazioni del regime, che annunciavano i test nucleari poi effettivamente condotti all'inizio del 2015. La vera novità, però, riguarda la leader della girl band. Niente po' po' di meno che l'ex fidanzata di Kim Jong-un, Hyon Song-wol, che si diceva fosse stata giustiziata perché aveva girato un film porno. A quanto pare, invece, è viva e lotta (cantando) assieme al leader.
Alla Moranbong Band è stato dedicato anche un blog, che recensisce tutti i loro concerti. Per approfondire, basta cliccare su questo link.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso