Supernova
31 Luglio Lug 2017 1703 31 luglio 2017

Scoperta la supernova "heavy metal"

Straordinariamente brillante e ricca di metalli, si chiama SN 2017egm ed è tre volte più vicina alla Terra di qualsiasi altra supernova precendemente osservata.

Sulla rivista Astrophysical Journal Letters è stato pubblicato lo studio di un gruppo di astronomi coordinati da Matt Nicholl, del Centro per l'Astrofisica Harvard-Smithsonian (Cambridge, Stati Uniti), sulla supernova "heavy metal". Straordinariamente brillante e ricca di metalli, si chiama SN 2017egm ed è tre volte più vicina alla Terra di qualsiasi altra precendemente osservata. Scoperta dal satellite Gaia, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), si trova in una galassia a spirale, simile alla Via Lattea, a circa 420 milioni di anni luce dalla Terra. È stato subito chiaro che si trattava di una scoperta sorprendente, poiché quasi tutte le supernovae molto luminose conosciute sono state individuate nelle galassie nane, che sono molto più piccole di quelle a spirale. Le galassie nane sono note per lo scarso contenuto di metalli, ritenuto un ingrediente essenziale che rende possibili le esplosioni delle supernovae.

ALTA CONCENTRAZIONE DI METALLI. La galassia che ospita SN 2017egm, invece, come mostrano le osservazioni condotte con il Nordic Optical Telescope (NOT) a Tenerife, ha un'alta concentrazione di metalli. «Le supernovae superluminose erano già le 'rock star' del mondo della supernovae. Ora sappiamo che quelle 'heavy metal', come questa, esplodono anche nelle galassie come la Via Lattea», ha detto Nicholl. Se una di esse si trovasse nella nostra galassia, secondo uno degli autori, Edo Berger del CfA, «sarebbe molto più brillante di qualsiasi altra supernova e sarebbe luminosa come la luna piena».

Le supernovae sono fra gli eventi più energetici dell'Universo: si formano quando una stella massiccia esaurisce il carburante e collassa su se stessa, generando un'esplosione durante la quale scaglia nello spazio i suoi strati più esterni, mentre al centro resta il nucleo molto denso. Secondo i ricercatori, nel caso di questa supernova al centro ci sarebbe una stella densa di neutroni altamente magnetizzata, chiamata magnetar.