Toronto
26 Aprile Apr 2018 1150 26 aprile 2018

Chi sono gli Incel e cosa c'entrano con Toronto

Cosa predicano e dove si ritrovano i gruppi online che odiano le donne perché non riescono ad avere rapporti sessuali con loro. L'ultimo messaggio Facebook dell'attentatore Alek Minassian dedicato a loro.

  • ...

Prima di lanciarsi con un furgone contro la folla a Toronto, Alek Minassian, accusato oggi di dieci omicidi, aveva pubblicato un post su Facebook in cui diceva: “La Ribellione degli Incel è già iniziata: distruggeremo tutti i Chads e le Stacys! Tutti saluteranno il Supremo Signore Elliot Rodger”.

CELIBI INVOLONTARI. Cosa significa Incel? Incel è un acronimo di Involuntary Celibates, celibi involontari, ed è un movimento americano composto perlopiù da giovani maschi eterosessuali che utilizzano i forum e i gruppi online per sfogare la propria frustrazione per la difficoltà di avere rapporti sessuali con le donne. Il loro riferimento è Elliot Rodger, un ragazzo che aveva 22 anni quando compì la strage di Isla Vista (California) in cui morirono sei persone, oltre all'attentatore. Elliot Rodger era un ragazzo con problemi psichiatrici, aveva una storia familiare tormentata ed era ossessionato dalla scarsa attenzione che riceveva dalle donne: vergine a 22 anni, senza aver mai baciato una donna, viveva la difficoltà di approcciarsi all'altro sesso con angoscia, fino a fantasticare di “internare le donne nei lager dove farle morire di fame”. Tutto questo noi lo sappiamo perché, prima di compiere l'attentato, Elliot Rodger ha scritto un lungo testo di oltre cento pagine che è stato poi pubblicato dai giornali locali e che, inaspettatamente, ha fatto di questo ragazzo disturbato un punto di riferimento per giovani maschi che vivono una situazione simile.

CONTRO "TROIE VIZIATE" E "MASCHI ALFA". Nel messaggio di Minassian compiono altri due nomi: Chad e Stacy. Si tratta di nomi generici utilizzati per indicare, nel primo caso, i “maschi alfa”, ovvero quello che al contrario degli Incel hanno successo con le donne, mentre con Stacy si intende, per utilizzare le parole dello stersso Rodger, “una troia bionda viziata come tutte quelle ragazze che ho tanto desiderato, che mi hanno respinto e mi hanno considerato un uomo inferiore".

SPIN OFF DELL'ALT RIGHT. Il movimento Incel è uno degli “spin off” più strambi della destra estrema americana definita Alt Right e che raggruppa misogini cronici, giovani disturbati, attivisti per i diritti degli uomini, un contro-movimento nato come reazione al femminismo. Punti di incontro di questi gruppi sono la bacheca 4Chan, il forum SlutHate, la pagina su Reddit dedicata agli Incel, che però è stata oscurata. Il movimento Incel fa parte della Manosphere, così viene definita una galassia di persone accomunate dalla convinzione che le donne siano inferiori agli uomini e quindi la battaglia per la parità sia da respingere. Gli incel, in particolare, considerano le donne come un ostacolo al loro desiderio di fare sesso, e le disprezzano perché le considerano vacue, interessate solo all'aspetto fisico e, per questo, attratte solo da maschi prestanti come i Chad.

LUCARELLI: CI SONO ANCHE IN ITALIA. Secondo Selvaggia Lucarelli, che ne ha scritto sul Fatto, anche se nessuno in Italia si definisce Incel, ciò non vuol dire che il fenomeno non esista. «In realtà, i nostri Incel esistono. Sono i membri di alcuni gruppi in cui l’odio nei confronti delle donne è il tema centrale», scrive la giornalista, «come gli Incel, hanno un loro slang misogino: “Le duemila” per esempio sono le “puttane” molto giovani, i “beta” sono i maschi sfigati, i loro idoli sono i Sollecito (che infatti di alcuni gruppi misogini era membro apprezzato), i Misseri, i Bossetti, tutti coinvolti (a diverso titolo) nell’omicidio di giovani ragazze. Sono gruppi spesso vicini all’estrema destra in cui, come in quelli degli Incel, si usano meme a tema “apologia dello stupro” e “Le donne sono tutte zoccole”. “Pastorizia never dies” e il misogino “No alla violenza” sono tra i peggiori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso