Palio_Siena
AVVENIMENTO 2 Luglio Lug 2014 2040 02 luglio 2014

Siena, va al Drago il Palio della Madonna di Provenzano

Vince il fantino Ricceri sul cavallo Oppio.

  • ...

Il Palio di Siena.

Il Drago a Siena può sorridere: la sua contrada si è aggiudicata il Palio della Madonna di Provenzano con il fantino Alberto Ricceri, detto Salasso, che montava il cavallo Oppio, un castrone grigio di 7 anni.
ULTIMA VITTORIA NEL 2011. L'ultima vittoria del Drago risaliva al Palio del 16 agosto 2001.
Ricceri, al suo diciottesimo Palio, ha centrato così il suo terzo successo. Le sue precedenti vittorie risalivano al luglio 2004 (con la Giraffa) e all'agosto 2006 (con la Selva).
La gara è stata spettacolare, e per certi aspetti atipica: infatti lungo gli intensissimi minuti della sfida, non c'è stato nessun incidente e nessun fantino è caduto in terra.
CORSA GESTITA DAL SECONDO GIRO. La corsa si è sviluppata in maniera lineare. Fino al secondo giro era in testa il cavallo della Contrada dell'Aquila che poi è stato superato alla curva del Casato dal cavallo della Contrada del Drago, che dal quel punto ha gestito con abilità le curve arrivando trionfante al bandierino.
Insieme allo scoppio di mortaretto che ha segnato la fine della corsa è esploso il boato della folla. Immediatamente i contradaioli del Drago si sono riversati sul tufo di piazza del Campo per festeggiare cavallo e fantino.
La curiosità della gara era che il fantino vincente ha gareggiato all'ultimo. Ricceri era stato infatti chiamato solo nell mattianta del primo luglio a sostituire il fantino Alessio Migheli detto Girolamo, rimasto ferito durante le prove di giornata.

Correlati

Potresti esserti perso