Sole Meteo 140509173126
CLIMA 3 Luglio Lug 2014 1723 03 luglio 2014

Meteo, previsioni del tempo: caldo africano al Sud, temporali al Nord

Anticiclone africano al Sud, pioggia in agguato al Nord.

  • ...

Anticiclone africano sull'Italia nel primo weekend di luglio.

È un primo fine settimana di luglio all'insegna del caldo e del beltempo quello che si prospetta su gran parte dell'Italia, soprattuto nelle regioni centromeridionali. Anticiclone africano in arrivo al Sud, con il termometro pronto a schizzare fino a 40 gradi in Sicilia, e afa anche al Nord, dove però i temporali sono in agguato.
WEEKEND BOLLENTE. Tutti pronti per andare al mare: tra venerdì 4 e sabato 5 luglio il bel tempo infatti è destinato ad assistere chi ha intenzione di concedersi un tuffo per trovare refrigerio da temperature attese oltre i 33 gradi sulle aree del Centro, oltre i 35 su quelle del Sud, fino a sfiorare picchi di 40 gradi sulle isole, in particolare sulla Sicilia. Tra le città più calde Foggia e Caltanissetta con 37 gradi, Cosenza con 36, Firenze, Matera e Perugia con 35. Leggermente più fresca l'aria sulle coste e in generale al Nord, dove il rischio pioggia è concreto.
TEMPORALI ATTESI AL NORD. Temporali sono infatti attesi a partire da venerdì nelle regioni settentrionali, in particolare tra Valle d'Aosta, Piemonte, alta Lombardia e Liguria. Sole, invece, sulle pianure. Migliore la situazione per sabato, quando il bel tempo tornerà quasi ovunque, salvo residua variabilità al mattino e qualche occasionale acquazzone in montagna. Sole anche domenica, ma con nuovi temporali in arrivo nella seconda parte della giornata sul Nord Ovest.
FRESCO DOPO IL FINE SETTIMANE. A partire da lunedì 7 luglio, invece, il clima si preannuncia meno caldo per l'aria fresca in arrivo dall'oceano Atlantico. Le conseguenze, tra martedì e mercoledì, sono rovesci e temporali sparsi soprattutto al Centro Nord, accompagnati da un calo delle temperature. Caldo ancora al Sud, ma in diminuzione entro la seconda parte della settimana.

Correlati

Potresti esserti perso