Traffico Milano 140707162807
VIABILITÀ 7 Luglio Lug 2014 1625 07 luglio 2014

Traffico, Milano è la città più congestionata

Classifica Inrix. Ore sprecate: vince Londra.

  • ...

Traffico a Milano.

Milano al top della classifica delle 100 città più congestionate d'Europa e Nord America, e tra le prime 10 per numero di ore sprecate a causa di imbottigliamenti nel traffico. I calcoli li ha fatti Inrix, la società di informazioni sul traffico fondata a Washington nel 2004, che ha sede in 37 Paesi del mondo.
CALCOLI OGNI 15 MINUTI. Per arrivare a stilare la classifica, Inrix ha analizzato i dati sul traffico raccolti in tempo reale sulle strade delle città nelle ore di punta: tra le 6.00 e le 10.00 e dalle 15.00 alle 19.00, da lunedì a venerdì. Ogni 15 minuti la velocità effettiva delle automobili è stata confrontata con quella teorica. Cioé, con quella che avrebbero potuto tenere se la strada fosse stata sgombra. Inrix ha poi messo insieme tutti i dati e ha calcolato un punteggio numerico medio per ciascuna città, creando un indice che ha reso possibile la comparazione.
LE 10 CITTÀ CON LA PEGGIORE VIABILITÀ. Le città con la viabilità meno congestionata sono Nancy e Vienna, collocate rispettivamente al centesimo e al novantanovesimo posto della classifica. Oltre Milano, le altre italiane presenti sono Brescia, Catania, Cagliari, Verona, Palermo, Torino, Genova, Napoli, Cremona e Firenze. Ecco le dieci peggiori a livello internazionale.

La classifica di Inrix con le prime 10 città più congestionate.

LONDRA PRIMA PER NUMERO DI ORE SPRECATE. Per calcolare invece il tempo perso nel traffico, l'azienda ha fatto riferimento alla durata stimata del viaggio tipico di un pendolare, moltiplicato per il numero di viaggi effettuato in un anno. In questa seconda classifica, è Londra a 'primeggiare', seguita da Bruxelles.

La classifica di Inrix con le prime 10 città per numero di ore sprecate nel traffico.

Correlati

Potresti esserti perso