Real Madrid 140717180404
CLASSIFICA 17 Luglio Lug 2014 1718 17 luglio 2014

Forbes, è il Real Madrid il brand che vale di più

Solo due le italiane: Ferrari e Milan.

  • ...

Il marchio del Real Madrid è quello che vale di più secondo la classifica di Forbes.

Il Real Madrid ha superato il Barcellona e il Manchester United nella classifica annuale delle 50 squadre sportive di maggior valore, redatta dalla rivista americana Forbes.
UN MARCHIO DA 3,3 MILIARDI. Secondo Forbes, infatti, il 'marchio' Real Madrid è valutabile 3,3 miliardi di dollari. Quotazione superiore a quella del club catalano (3,2 miliardi) e a quella del Manchester United, terzo classificato con 2,81 miliardi. Solo dodicesimi, invece, i campioni d'Europa del Bayern Monaco.
SOLO DUE ITALIANI PRESENTI. Per quanto riguarda l'Italia, gli unici due brand presenti nella top 50 sono la Ferrari e il Milan. La scuderia di Maranello ha confermato il piazzamento del 2013 in 21esima posizione, con un valore pari a 1,2 miliardi. Mentre la società rossonera è in caduta libera: in un anno ha perso ben 13 posti, scendendo dal 37° al 50°, e 89 miliardi di dollari di valore. Se nel 2013 il marchio del Diavolo era stato valutato 945 milioni di dollari, nel 2014 è calato a 856. La graduatoria completa è disponibile qui.
CALCIO EUROPEO PRIMO ANCHE SUI SOCIAL MEDIA. I marchi sportivi europei valgono in generale di più degli omologhi americani. E lo spread è riflesso anche dai social media, dove il contrasto tra i club europei di calcio e le squadre americane meglio piazzate, come i Lakers campioni del basket, è stridente. Barcellona, Real Madrid e Machester United sono i tre club più seguiti su Facebook, rispettivamente con 69, 67 e 53 milioni di fan. Per trovare un team americano bisogna scendere fino al nono posto, con i Los Angeles Lakers che contano 21 milioni di fan.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso