Cor Pan 140717195700
IL CASO 19 Luglio Lug 2014 2201 19 luglio 2014

Aereo abbattuto, è battaglia legale sulle responsabilità

Caos milionario sui risarcimenti tra compagnia aerea e governi.

  • ...

L'immagine del Boeing 777 postata su Facebook dal passeggero olandese Cor Pan, poco prima del decollo.

Il caso dell'aereo abbattuto in Ucraina potrebbe aprire una battaglia legale lunga e da centinaia di milioni di dollari.
I contendenti sono la Malaysia airlines, i governi, le famiglie delle vittime e le compagnie assicurative.
Secondo gli esperti, le difficoltà di accesso al luogo dell'incidente e le responsabilità daranno vita a un lungo scontro che potrebbe opporre tutte le parti in causa.
TUTTI CONTRO TUTTI. Le parti in causa cercheranno di puntare il dito contro l'altra e soggetto a possibili azioni legali in diverse giurisdizioni.
E con molte critiche, anche verso le autorità dell'aviazione civile, che hanno consentito la rotta e le compagnie aeree in generale che la preferiscono perché più rapida verso l'Asia e quindi meno costosa in termini di carburante.
GOVERNI POSSIBILI RESPONSABILI. Un risparmio economico che è costato la vita a 298 persone.
I governi di Russia e Ucraina potrebbero essere ritenuti responsabili se gli investigatori accertassero un loro coinvolgimento. Ma anche la compagnia aerea e le autorità dell'aviazione per aver dato il via libera a sorvolare una zona di guerra.
SCONTRO CON ASSICURAZIONI. Per la Malaysia airlines inoltre l'incidente è arrivato a pochi mesi dalla scomparsa del volo 370 che potrebbe essere caduto senza lasciare traccia nell'Oceano Indiano, lasciando la compagnia e le assicurazioni a scontrarsi su come valutare la sparizione, fenomeno difficilmente quantificabile.
Secondo lo studio legale Shine Lawyers, specializzato in avazione, «per i compensi alle famiglie sarà una battaglia lunga e politica, con centinaia di milioni di dollari in gioco».
RISARCIMENTO DI 170 MILA DOLLARI A PASSEGGERO. I compensi iniziali attesi dalla Malaysia Airlines sono fissati dalla convenzione internazionale di Montreal, che prevede 170mila dollari a passeggero.
La compagnia aera è obbligata a effettuare questo pagamento a prescindere dalle responsabilità.
CAOS PER MALAYSIA. La Malaysia airlines ha intenzione di puntare poi il dito contro chi ha lanciato il missile ma, secondo gli esperti, continuerà a essere potenziale oggetto di accuse.
«Le sue difficoltà saranno il fatto che era a conoscenza che lo spazio aereo dell'Ucraina è zona di guerra e che altri due aerei sono stati abbattuti nell'area la settimana precedente», hanno messo in evidenza gli osservatori, precisando che «anche se il volo era al di sopra dell'altitudine stabilita, potrebbe essere accusata di non aver preso le stesse precauzioni adottate da altri operatori e di non aver evitato l'area»

Correlati

Potresti esserti perso