Multe Classifica Sole24ore 140721144841
CLASSIFICA 21 Luglio Lug 2014 1443 21 luglio 2014

Multe, la mappa delle città italiane dove si paga di più

A Caserta le sanzioni più basse.

  • ...

Classifica Sole24Ore: è Milano la città dove si pagano le multe più care. Ultima Caserta.

È Milano la capitale italiana delle multe. Secondo la classifica del Sole24Ore, il capoluogo lombardo è in prima posizione per i verbali più salati, per un importo medio di 170 euro; mentre le contravvenzioni più leggere vengono comminate a Caserta, dove la sanzione media è di appena 60 centesimi.
INCASSI IN CALO OVUNQUE. Sono tante le 'Italie' che emergono dai verbali della polizia locale. Ma se la graduatoria degli importi ha diviso l'Italia in due, con multe medie più alte al Nord e più basse al Sud, un dato invece ha riavvicinato tutti i comuni capoluogo, indipendentemente dalla geografia: il calo degli incassi. Nei primi sei mesi del 2014 si è infatti verificato un calo generalizzato dei pagamenti, che in alcuni centri ha raggiunto anche l'80%. A Roma, Napoli, Firenze e Bologna, ad esempio, si è registrata una contrazione tra il 25 e il 50%.
FIRENZE SECONDA DOPO MILANO. Dopo Milano, la classifica delle città dove l'importo medio di una contravvenzione è maggiore sono Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino e Venezia. Le 10 province dove invece l'importo medio è più basso sono Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio Calabria e Gorizia.

Correlati

Potresti esserti perso