Papa Mensa 140725161841
CHIESA 25 Luglio Lug 2014 1615 25 luglio 2014

Papa, pranzo con i dipendenti: «È stato benissimo»

Bergoglio a sorpresa alla mensa dei lavoratori vaticani.

  • ...

Papa Francesco a mensa coi dipendenti del Vaticano. Il Pontefice ha pranzato nella mensa del centro industriale assieme a una decina di lavoratori, tra i quali alcuni operai che indossavano le magliette blu a mezze maniche: la 'divisa' ufficiale vaticana.
IL CUOCO: «È STATO BENISSIMO». Il cuoco della mensa, Franco Paìni, ha raccontato il pranzo su Radio Vaticana. Bergoglio si è presentato «normalmente, come il più umile degli operai. Ha preso il suo vassoio, le posatine, ha fatto la fila e l'abbiamo servito. Ha mangiato la pasta in bianco e il merluzzo. È stato benissimo, circondato dalla sua grande famiglia». Alla fine il Papa ha dato a tutti la sua benedizione: «Si è fatto le foto insieme a noi e poi è andato via».
LA CASSIERA: «NON HO AVUTO IL CORAGGIO DI CHIEDERGLI IL CONTO». «Non ho avuto il coraggio di presentargli il conto», ha dichiarato all'Osservatore Romano la cassiera della mensa vaticana che si è vista davanti papa Francesco, arrivato a sorpresa per pranzare assieme agli operai e agli impiegati della Città del Vaticano.
BERGOGLIO HA PARLATO DI CALCIO. I compagni di tavolo del Papa hanno raccontato che Bergoglio ha parlato con loro delle sue origini italiane, di calcio e di economia. Ogni tanto qualcuno si è avvicinato per l'immancabile selfie. Macchine fotografiche, telefonini, tablet, hanno scattato a ripetizione. Papa Francesco per nulla infastidito ha continuato a sorridere e a mangiare, proseguendo la conversazione con i suoi interlocutori.

Correlati

Potresti esserti perso