110420130622
SCIENZA 26 Luglio Lug 2014 1715 26 luglio 2014

Spazio, caccia agli alieni con telescopi: obiettivo 2030

Caccia a ET con il telescopio Webb.

Un fotogramma della finta autopsia sull'alieno ritrovato a Roswell, nel New Mexico.

Dopo le dichiarazioni della Nasa, che ha spiegato di poter trovare forme di vita aliena entro 20 anni, arrivano nuovi dettagli sull'argomento
Si stringe il cerchio intorno a E.T.: stanno aumentando a ritmo incalzante le scoperte sui pianeti esterni al Sistema Solare e sulla possibilità che possano ospitare forme di vita.
OBIETTIVO 20130. Le prime scoperte in questa direzione potrebbero non tardare molto: sono considerate un obiettivo possibile entro il 2030, ha osservato Raffaele Gratton, dell'Osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
Le attese si concentrano sul nuovo telescopio spaziale James Webb e su una nuova categoria di osservatori a terra come l'European Extremely Large Telescope (Eelt) in Cile.
MISURAZIONI SOSIA TERRA. Nel frattempo i successi nella ricerca di pianeti al di fuori del nostro sistema solare si susseguono sempre più rapidamente.
Tra gli ultimi in ordine di tempo ci sono l'accuratissima misurazione delle dimensioni di una 'sosia' della Terra che si trova a 300 anni luce da noi e la possibilità di rintracciare la presenza di vere e proprie civiltà aliene 'industrializzate' attraverso gli inquinanti presenti nell'atmosfera.
RIVOLUZIONE CON TELESCOPIO WEBB. «Ma la vera rivoluzione», ha spiegato Gratton, «è previsgta con il telescopio James Webb e soprattutto con la nuova generazione di apparecchiature di terra come l'European Extremely Large Telescope».
Il lancio del telescopio Webb è previsto nel 2018. Si tratta di uno strumento estremamente potente, che potrà fornire osservazioni incredibilmente nitide e riconoscere molto probabilmente la 'firma' di eventuali forme di vita.
Il limite però potrebbe essere la sua breve vita, circa cinque anni: forse troppo poco per riuscire a esplorare i pianeti con le condizioni adatte alla vita.
SPERANZE CONCRETE CON TELESCOPI DI TERRA. «Speranze più concrete», ha aggiunto Gratton, «le avremo con i grandi telescopi di terra che si stanno progettando in questi anni. Bisognerà aspettare qualche anno in più ma questi strumenti avranno quasi certamente la capacità di riconoscere la presenza di vita aliena. Credo che entro il 2030 potremmo averne certezza».
La risposta potrebbe arrivare dalla scoperta di ossigeno nell'atmosfera, in particolare variazioni stagionali di questo gas, e molto più difficilmente dalla ricerca di inquinanti come i clorofluorocarburi (Cfc).
RISULTATI NON SICURI. L'eventualità però che le ricerche si rivelino infruttuose però esiste: «Se non dovessimo trovare nulla», ha proseguito il ricercatore italiano», vorrebbe dire che stiamo sbagliando qualcosa oppure che la vita sia più rara di quanto crediamo».