Macaco Delhi 140801101933
EMERGENZA 1 Agosto Ago 2014 1020 01 agosto 2014

India, uomini babbuino per spaventare le scimmie

Finti langur per far scappare i macachi.

  • ...

Macachi giocano tra i fili dell'elettricità a New Delhi.

Impotenti di fronte all'invasione di migliaia di macachi nel centro di New Delhi, soprattutto nelle vicinanze di edifici pubblici come parlamento o ministeri, le autorità indiane della capitale hanno deciso di provare a risolvere il problema utilizzando un piccolo esercito di 50 'uomini-langur'.
SOSTITUISCONO I LANGUR. Lo hanno riferito il primo agosto i media indiani. I langur, specie di babbuini di grandi dimensioni che hanno il potere di spaventare le altre scimmie, erano usati fino a qualche tempo fa come deterrente, ma i movimenti animalisti sono riusciti a impedirne l'utilizzazione.
Allora, ha rivelato in parlamento il ministro per lo Sviluppo urbano, Venkaiah Naidu, il comune di New Delhi ha deciso di addestrare 50 giovani a operare come 'uomini-langur', ripetendone gesti e grida per terrorizzare i macachi.
NESSUN TRAVESTIMENTO. «I giovani», ha precisato il ministro, «non si travestiranno da langur come è stato erroneamente affermato, ma agiranno nei confronti delle fastidiose scimmie come se veramente lo fossero».
In passato la municipalità di New Delhi ha provato invano a ridurre il numero di macachi utilizzando fucili con proiettili di gomma o un piano di sterilizzazione.

Correlati

Potresti esserti perso