Moon 130130093158
DIRITTO INTERNAZIONALE 3 Agosto Ago 2014 1743 03 agosto 2014

Gaza, attacco alla scuola Onu: «Atto criminale»

La denuncia di Ban Ki-Moon. E gli Usa si dicono «choccati».

  • ...

Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon.

Tensione altissima tra le Nazioni Unite e il governo di Israele. E strada aperta a un'indagine sugli attacchi di Tel Aviv alle scuole di Gaza.
Anche se gli israeliani stanno ritirando progressivamente le forze militari dalla Striscia di Gaza, l'Onu non può dimenticare gli attacchi alle proprie strutture segnalate preventivamente alla Difesa israeliana. Nell'ultimo che ha colpito a Rafah una scuola dell'Unwra, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, sono rimaste uccise dieci persone.
RIPETUTAMENTE INFORMATI. «L'esercito israeliano», ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, «è stato ripetutamente informato della posizione» in cui si trovano le strutture delle Nazioni Unite. Quello di Rafah, ha spiegato Ban è un «atto criminale che deve essere rapidamente indagato. «Gli autori devono essere ritenuti responsabili», ha sottolineato il segrtario Onu in una nota, sottolineando che «si tratta di un oltraggio morale e di un atto criminale».
E choccati del nuovo bombardamento sulla scuola si dicono anche gli Stati Uniti che in una nota del Dipartimento di Stato chiedono a Israele di «fare di più per evitare vittime civili».
ANCHE USA CHIEDONO INDAGINE. «Gli edifici dell'Onu specialmente quelli che fanno da rifugio ai civili», è scritto nella nota Usa, «devono essere protetti e non devono essere usati come basi per lanciare attacchi. Ma il sospetto che militanti stiano operando nei pressi, ha aggiunto il dipartimento di Stato americano, «non giustifica bombardamenti che mettono a rischio le vite di così tanti innocenti». Gli Stati Uniti chiedono quindi «un'immediata indagine su questo incidente come su quello che giorni fa ha coinvolto un'altra scuola dell'Unrwa».
Vicino alla scuola dell'Unwra, l'esercito israeliano «ha colpito terroristi della jihad islamica a bordo di un motociclo», ha dichiarato un portavoce dell'esercito di Tel Aviv.

Correlati

Potresti esserti perso