Guida Alle Vacanze 140801163356
LA GUIDA 3 Agosto Ago 2014 1920 03 agosto 2014

Vacanze per single: dove andare

Consigli di viaggio per i cuori solitari.

  • ...

In Italia sono più di 7 milioni. Per loro sono state create le mono porzioni al supermercato, i siti di dating per incontrare l'anima gemella, le serate a tema per ampliare le conoscenze e perfino una festa che fa concorrenza a San Valentino, ovvero San Faustino. Insomma, i single nel nostro Paese sono un vero e proprio esercito. Hanno una vita frenetica, un livello di istruzione medio alto e, nella maggioranza dei casi, decidono di non sposarsi o convivere per dare maggiore spazio alla propria carriera.
IL DIVERTIMENTO È SINGLE. Sono dei gran lavoratori, questi single. Che però, con agosto ormai cominciato, devono - se non l'hanno già fatto - pianificare le proprie vacanze in fretta e furia per staccare un po' la spina. Dalle crociere in barca a vela nel Mediterraneo, alle mete più avventurose sono diverse le offerte per chi vuole partire. Con l'obiettivo di divertirsi e, chissà, di conoscere la persona del cuore.

1. A Ibiza o in Croazia, una barca di cuori solitari

Uno scorcio del mare di Ibiza. © Getty

La capitale indiscussa dei single è sempre Ibiza. L'isola delle Baleari offre qualunque genere di divertimento, dalle feste in spiaggia al tramonto alle discoteche più cool. Per godere del mare cristallino da un punto di vista un po' diverso è possibile aderire alle crociere fra Ibiza e Formentera organizzate dal tour operator Jonas.
TAPPE A FORMENTERA E MAIORCA. Sono rigorosamente dedicate ai cuori solitari: si salpa da Ibiza e si naviga fra una baietta cristallina e un tramonto mozzafiato passando da Formentera e Maiorca. Sono previste numerose tappe nei locali, nelle discoteche e nei ristoranti più alla moda. Il pacchetto va da mercoledì a martedì – dal 30 luglio al primo ottobre - le barche sono da sei o da otto posti e il costo oscilla fra 350 e 470 euro, in base al periodo.
PARTENZA DA SPALATO: DAI 449 EURO IN SU. In alternativa, con Snow&sea è possibile salpare alla volta della Croazia. L'imbarco è anche individuale, quindi è possibile unirsi a un gruppo di altri single sulla stessa barca. Si parte ogni sabato da Spalato, fino al 13 settembre, e si può scegliere fra una o due settimane. Il costo, skipper compreso, parte da 449 euro.

2. In villaggio, dalla Sardegna all'Isola d'Elba

Una festa in un villaggio turistico. © Getty

Per chi alla barca preferisce la terraferma esiste il tour operator Speed Vacanze, specializzato nei viaggi per single. Dal 9 al 16 agosto, per esempio, è possibile scoprire il mare cristallino della Sardegna. La meta è San Teodoro.
GITE FUORI PORTA. Una settimana in villaggio costa 1.144 euro, e comprende sia la possibilità di passare le giornate in spiaggia, sia gite nelle località più suggestive della zona: da La Cinta a Cala Brandinchi. Per arrivare a sera, quando sono previste feste per incontrare nuovi amici.
SETTE NOTTI IN HOTEL A 850 EURO. Anche il sito Citysingle.it offre tante soluzioni per passare l'estate divertendosi con la formula villaggio. Fino al 10 agosto si può soggiornare avvolti nella bellezza dell'Isola d'Elba. La tariffa per sette notti in hotel tre stelle con cene e bevande incluse parte da 850 euro. La vacanze è dedicata ai single fra 30 e 50 anni e prevede escursioni, serate in discoteca e giri di shopping nelle boutique più prestigiose.

3. Vacanza all'avventura: gruppi ridotti anche under 40

Avventure nel mondo e Vagabondo sono tra le community più folte per viaggi spartani. © Getty

C'è poi l'alternativa per i più 'attivi'. Avventure nel mondo, il tour operator specializzato nei viaggi spartani in mete esotiche, offre per esempio il pacchetto Explorer natura etnie. Dura 23 giorni e dà la possibilità di vistare Sudafrica, Botswana e Namibia viaggiando su fuoristrada e dormendo in alberghi di fortuna o tende. Il costo si aggira su 2.400 euro (voli inclusi), il gruppo è formato da nove persone.
UN FORUM PER CONOSCERSI. Molto gettonato è anche il portale Vagabondo. La community propone viaggi per gruppi di massimo 14 persone, con un’età media compresa tra i 35 e i 40 anni, che spaziano dal Laos alla Cambogia, dal Guatemala all'Uzbekistan. Gli iscritti hanno la possibilità di conoscersi tramite il forum e di mettersi d’accordo tra loro sulle mete e i percorsi da seguire.
IN TENDA TRA I BOSCHI DEL CANADA. Il 6 agosto parte, per esempio, il pacchetto Quebec on the road. Sedici giorni costano 2.100 euro a persona, che includono anche alcune notti in tenda per scoprire i boschi del Canada.

4. Crociere hot per chi non si nasconde

Una nave da crociera: in aumento quelle dedicate ai single.

Per chi vuole approfittare del suo status di single per divertirsi un po' non mancano, ovviamente, le proposte ad hoc. Come le crociere hot che ormai imperversano sulla Rete: sono il regno dei cuori solitari, scambisti, coppie annoiate e avventurieri in cerca della gioia dei sensi.
UN VIAGGIO ALL'ABBORDAGGIO. Il sito Crocieresingle.it è specializzato proprio nei viaggi che favoriscono l'abbordaggio. Il portale presenta diverse soluzioni, tutte accomunate dalla normale vita di crociera che si arricchisce di aperitivi a tema, cene a lume di candela e balli in maschera. I prezzi partono da 700 euro a settimana.
IL PACCHETTO PER SCAMBISTI. Ci sono poi le vacanze dedicate agli scambisti. Il sito di riferimento è SwingTimeTravel: la proposta è di una super crociera con feste in piscina, balli a tema, concorsi di bellezza, mercatino erotico e più di 3.800 persone provenienti da tutto il mondo. Unico neo la partenza posticipata: per aderire bisogna avere pazienza fino al 15 novembre.

Correlati

Potresti esserti perso