Renzo Bossi Laurea 130703072753
SCANDALO 4 Agosto Ago 2014 1010 04 agosto 2014

Albania, bufera sulle università, chiusa quella del Trota Bossi

Giro di vite del premier Edi Rama su molti istituti nel Paese.

  • ...

L'ex consigliere della Regione Lombardia Renzo Bossi: per la sua laurea la Lega avrebbe speso 230 mila euro.

Bufera sulle università in Albania. Oltre la metà degli atenei rischiano infatti la chiusura per non aver rispettato i criteri minimi di affidabilità sul fronte normativo e dei programmi di educazione.
«TROPPE UNIVERSITÀ». Al termine di una minuziosa verifica, il ministero dell'Istruzione ha dichiarato il 4 agosto di aver proposto la revoca della licenza per 17 università private. Per altre 13 dovrebbe essere sospesa l'attività per almeno un anno. Chiuse anche 6 sedi distaccate di atenei pubblici.
Per il premier, Edi Rama, si tratta di «una situazione catastrofica, di uno schema truffaldino». Rama ha detto che l'Albania ha in proporzione il più elevato numero di università in Europa, «8 volte più della Gran Bretagna, ossia 20 università per 1 milione di abitanti».
CHIUSO IL DIPLOMIFICIO DEL TROTA. Il premier ha denunciato anche la concessione della laurea negli Atenei privati albanesi a 900 studenti stranieri «nonostante non ci sia nessun programma o lezione in lingua straniera». Uno dei clamorosi esempi è quello avvenuto due anni fa che coinvolse Renzo Bossi, il figlio dell'allora leader della Lega del Nord Umberto Bossi. Il Trota, senza aver mai messo piede in Albania, aveva ottenuto una laurea in 'gestione aziendale' dall'Università Kristal a Tirana, ora nell'elenco delle strutture da chiudere.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso