Spinello Marijuana 140222182223
EVENTO 9 Agosto Ago 2014 1509 09 agosto 2014

Cannabis Parade, la manifestazione in Germania

Berlino sfila per la legalizzazione. Attese 7 mila persone.

  • ...

Uno spinello.

Cannabis Parade al via a Berlino.
Nella capitale tedesca, migliaia di persone sono in procinto di sfilare sabato 9 agosto, per chiedere la legalizzazione della marijuana: «Semaforo verde per la legalizzazione» è lo slogan della manifestazione, che è previsto debba concludersi davanti alla Porta di Brandeburgo.
ATTESE 7 MILA PERSONE. Secondo le forze dell'ordine, sono attesi 7 mila partecipanti, mentre gli organizzatori non hanno fornito cifre. In Germania il possesso, la produzione e il commercio della cannabis sono vietate per legge: occorre il permesso dell'Istituto federale dei mezzi medici e dei prodotti farmaceutici per non incorrere in sanzioni. È consentita però la detenzione di piccole dosi, con una quantità che varia di regione in regione, per il consumo personale.
CLIMA SEMPRE PIÙ PERMISSIVO. La cannabis è comunque la droga più diffusa in Germania, e i giovani berlinesi ne fanno uso più di tutti gli altri tedeschi. Attorno alla diciottesima edizione della parata, c'è un certo ottimismo: il clima sul tema è sempre più permissivo. A sostegno delle regioni dei manifestanti, un rapporto firmato da 120 giuristi, esperti di diritto penale e criminologi, che criticano «la proibizione delle droghe» accusata di alimentare il mercato criminale.

Correlati

Potresti esserti perso