Dear Future 140809184636
CASO 9 Agosto Ago 2014 1844 09 agosto 2014

Dear future mom, video censurato in Francia

Attori affetti da sindrome di Down.

  • ...

Lo spot Dear Future Mom ha commosso tutti, ma la Francia ha deciso di censurarlo.
Nel filmato, 15 attori e attrici con sindrome di Down rassicurano una futura mamma, preoccupata per la salute del figlio in arrivo.
Il Consiglio superiore per l’audiovisivo (Csa), massimo organismo di sorveglianza francese del settore, è intervenuto contro Canal+ che l’aveva messo in onda, perché non sarebbe portatore di «un messaggio d’interesse generale. Indirizzandosi a una futura madre, sembra avere una finalità ambigua e può non suscitare un’adesione spontanea e consensuale».

  • Lo spot censurato in Francia dal Csa.

VIDEO REALIZZATO DA ASSOCIAZIONE ITALIANA. Lo spot, premiato a Cannes e diffuso anche dall’Onu, ha avuto oltre 5 milioni di visualizzazioni su Youtube. Realizzato dall'associazione italiana Coordown e diffuso in tutta Europa lo scorso 21 marzo in occasione della Giornata mondiale per le persone Down, il video, sempre secondo l'authority francese, conterrebbe immagini che «disturbano la coscienza delle donne che, nel rispetto della legge, hanno fatto altre scelte di vita personale». Una decisione che ha aperto il dibattito Oltralpe.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso