Parigi Pont Arts 140609212333
CITTÀ DELL'AMORE 11 Agosto Ago 2014 1954 11 agosto 2014

Parigi, selfie al posto dei lucchetti per gli innamorati

L'iniziativa del sindaco per tutelare i ponti.

  • ...

Basta lucchetti datati, meglio dirsi «ti amo» con un selfie.
I ponti del centro di Parigi, la capitale più romantica del mondo, fanno sempre più fatica a reggere l'assalto dei 'lucchetti dell'amore' che invadono ringhiere e griglie, fino a farle addirittura cedere sotto il loro peso.
Il municipio della Ville Lumière ha pensato così a un'alternativa: proporre alle coppie un selfie in riva alla Senna, da esporre in una bacheca online creata ad hoc.
SELFIE PUBBLICATI ONLINE. L'invito è diffuso da una serie di adesivi comparsi dall'11 luglio sui ponti più carichi di lucchetti, dal Pont des Arts, che collega il Louvre all'Institut de France, alle passerelle pedonali intorno a Notre Dame, fino al modernissimo ponte Simone de Beauvoir, vicino alla biblioteca nazionale.
«I ponti non resisteranno al vostro amore, liberateli dichiarando il vostro amore su Internet», dicono alle coppie, spiegando che gli autoscatti con Parigi sullo sfondo potranno poi essere pubblicati online su un sito speciale, lovewithoutlocks.paris.fr, e diffusi su Twitter con l'hashtag #lovewithoutlocks (l'amore senza lucchetti).
TUTELARE I PONTI STORICI. «Vogliamo proporre alle coppie i selfie come alternativa ai lucchetti, spiegando che questi ultimi pesano veramente troppo per i ponti storici parigini», ha spiegato un portavoce municipale, precisando che questa iniziativa di sensibilizzazione sembra l'unica soluzione per mettere un freno a una pratica «negativa per il patrimonio» senza arrivare ad imporre divieti e multe.
Anche per il futuro, ha aggiunto, sindaco e dirigenti dell'ente che tutela gli edifici storici francesi pensano di sostituire le attuali griglie con «installazioni che non permettano di agganciare i lucchetti».
L'obiettivo è avitare il ripetersi di un incidente come quello avvenuto a giugno, quando una delle barriere protettive del Pont des Arts crollò sul selciato, costringendo le forze dell'ordine ad evacuare l'affollata passerella in tutta fretta.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso