Public House Leeds 130829125703
TRADIZIONI 12 Agosto Ago 2014 2021 12 agosto 2014

Regno Unito, i pub si stanno estinguendo

Ne chiudono 31 ogni settimana.

  • ...

Un pub tradizionale di Leeds, in Inghilterra.

Sono una tradizione e una vera e propria istituzione britannica. Eppure i pub nel Regno Unito sono in 'estinzione': scompaiono alla velocità di 31 alla settimana e i rappresentanti del settore lanciano l'allarme chiedendo l'intervento del governo per fermare la 'strage' di quelle evocative insegne sempre più spesso sostituite da negozi e supermercati.
SERVE UNA REGOLAMENTAZIONE. Con l'apertura il 12 agosto del festival annuale della birra a Londra, 'The Campaign of Real Ale' (Camra), associazione per la difesa del settore, torna a lanciare il suo duro monito: i pub vanno preservati con regole adeguate o con il rispetto di quelle vigenti. Chiedono di regolare con attenzione la concessione di licenze agli esercizi commerciali per evitare danni a una industria ancora importante, ma anche la trasformazione di abitudini e consuetudini. Nelle periferie soprattutto dove il pub ha ancora un ruolo centrale nella vita quotidiana, spesso luogo di aggregazione per la comunità locale.
I LOCALI CHIUDONO NELLE PERIFERIE. Eppure è proprio lì che la crisi morde: Solo negli ultimi sei mesi il 3% dei pub nei sobborghi è andato 'perduto'. Quest'anno in tutto il Paese ne sono stati chiusi 31 alla settimana, cinque in più rispetto alla media registrata nel 2013 e dal 2012 almeno due alla settimana hanno ceduto il passo a supermercati.
«PIÙ IMPORTANTE DELLE POSTE». E ne soffre l'economia locale, visto che attorno ai pub gravitano un milione di posti di lavoro nel Paese e che ognuno contribuisce all'economia locale per 60 mila sterline in media. Per non parlare del valore sociale che questo mitico luogo ancora mantiene per i britannici: il 69% di chi li frequenta ritiene che un pub locale ben gestito sia altrettanto importante per una comunità locale dell'ufficio postale o di un centro per le attività sociali. Più in generale, il 75% dei britannici adulti ritiene che i pub diano un contributo di valore alla vita nel Paese.
SCENDONO IN CAMPO I PARLAMENTARI. Tra loro ci saranno anche i 44 parlamentari che hanno sottoscritto un documento in cui si chiede di meglio regolamentare la pianificazione, ma non basta. La campagna di Camra dovrebbe essere a tutto campo tra gli avventori che si prevede affolleranno in questi giorni il festival della birra londinese.

Correlati

Potresti esserti perso