PAURA 13 Agosto Ago 2014 1504 13 agosto 2014

Svizzera, frana fa deragliare treno diretto a St. Moritz

I media locali: l'incidente è grave.

  • ...

Un treno passeggeri è deragliato il 13 agosto in Svizzera, nel Canton Grigioni, a causa di una frana. Lo hanno riferito i media svizzeri che parlano di un «grave incidente».
GLACIER-EXPRESS. Il treno è deragliato sulla linea tra Coira e St. Moritz in un luogo difficilmente raggiungibile. Il convoglio è della compagnia Rhaetischen Bahn ed è finito fuori dai binari all’altezza di Tiefencastel, a causa di una frana. Il il treno aveva la locomotiva del Glacier-Express, celebre treno panoramico che attira turisti da tutto il mondo, Ma operava come convoglio regionale. Percorrendo la tratta Zermatt-St.Moritz, il Glacier-Express passa tra 291 ponti e 91 tunnel, attraverso alcuni dei paesaggi alpini più apprezzati.
FRANA CAUSATA DALLE FORTI PIOGGE. I media locali riferiscono di undici feriti, di cui cinque in condizioni gravi. Questi sono di nazionalità svizzera (8), giapponese (2) e australiana (1), ha riferito l'agenzia di stampa elvetica Ats. Secondo le prime indiscrezioni i passeggeri sono stati aviotrasportati negli ospedali vicini. «Ci eravamo assopiti quando all'improvviso è partito il freno d'emergenza che ci ha sbalzati dai nostri posti», ha detto un passeggero citato da 20minuten.
LA DINAMICA DELL'INCIDENTE. Stando alle prime ricostruzioni, le forti piogge degli ultimi giorni hanno fatto staccare una serie di massi dalla montagna, che hanno ostruito i binari. Dopo essere stato colpito dalla massa di terra due vagoni del treno si sono staccati nel deragliamento, uno di loro è rimasto in bilico sulla cresta, mentre l'altra carrozza è scivolata per 10-20 metri per poi essere trattenuta dagli alberi tra la ferrovia e il lago artificiale di Solis.
RICERCHE ANCHE NEL LAGO. Tra i soccorritori sul luogo del deragliamento ci sono anche dei sommozzatori che stanno scandagliando un lago artificiale che si trova proprio sotto i vagoni in bilico. Lo riferisce il sito 20minutes.
La linea tra Thusis e St. Moritz è stata chiusa al traffico ed è stato predisposto un servizio di bus.

Correlati

Potresti esserti perso