Mare Mosso 140815161809
CLIMA 15 Agosto Ago 2014 1611 15 agosto 2014

Meteo, previsioni per il 16 e il 17 agosto

Previste nuvole al Nord. Bello al Sud.

  • ...

Mari mossi sabato 16 e domenica 17 agosto.

Nuvole e temporali sparsi al Nord, mari mossi, bel tempo sulle coste del Sud e delle isole maggiori.
Questo il quadro delle condizioni meteo per la giornata di sabato 16 agosto, secondo le previsioni dell'Aeronautica militare.
I mari, in particolare, si manterranno mossi o molto mossi anche nella giornata di domenica 17, dalla Liguria allo Stretto di Sicilia.
Ecco nel dettaglio che tempo farà in Italia nelle diverse regioni.
AL NORD NUBI FINO AL TRAMONTO. Sabato 16 sono previste nuvole in aumento sull'arco alpino, con locali rovesci concentrati nel pomeriggio sul settore centro-orientale, destinati ad attenuarsi verso sera. Prevalenza di schiarite sulle altre regioni settentrionali, ma le nuvole, dalla tarda mattinata, tenderanno a intensificarsi tra Liguria di Levante, Emilia-Romagna e settore centro-meridionale della Lombardia, per poi dirigersi rapidamente verso le coste romagnole. Su queste aree sono attesi temporali sparsi che tenderanno a perdere di consistenza a ridosso del tramonto. A partire dalle ore pomeridiane generali condizioni di tempo più stabile, con ampi spazi di cielo sereno che dalle regioni occidentali si porteranno verso quelle orientali a fine giornata.
CIELI COPERTI NELLE REGIONI CENTRALI. Su Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo sono previsti cieli coperti, con nuvole più consistenti a ridosso dell'Appennino settentrionale e centrale e nell'entroterra laziale. In serata però i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra Marche meridionali e Abruzzo, mentre il tempo migliorerà in modo deciso sul resto delle regioni centrali. Nuvolosità variabile sulla Sardegna, con tendenza al sereno verso la fine della giornata.
SOLE SULLE COSTE DEL SUD. Nelle regioni meridionali e in Sicilia sono previste generali condizioni di bel tempo un po' ovunque, ma con nubi in aumento tra Molise e Puglia a partire dalla tarda mattinata, e deboli piogge nel tardo pomeriggio e in serata. Nel corso della notte le nuvole tenderanno a estendersi in Puglia e nelle zone interne a ridosso della Campania e della Basilicata, con piovaschi sparsi ma sempre di debole intensità. Qualche pioggia isolata, nel pomeriggio, dovrebbe verificarsi anche nell'entroterra della Sicilia, scomparendo in serata.
TEMPERATURE IN CALO E MARI MOSSI. Per quanto riguarda invece le temperature, le minime sono in diminuzione al Sud e su gran parte delle regioni settentrionali, stazionarie altrove. Anche le massime sono in calo su Emilia-Romagna, regioni adriatiche centrali e sulle due isole maggiori, stazionarie sul resto del territorio. Il Mare di Sardegna sarà agitato, da mossi a molto mossi gli altri.
DOMENICA 17 AGOSTO SERENO ANCHE AL NORD. Domenica 17 agosto il cielo dovrebbe tornare in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche al Nord, con qualche nube bassa che tenderà a permanere solo lungo le coste romagnole. Il tempo dovrebbe migliorare anche al Centro, con prevalenza di decisi spazi di sereno per l'intera giornata. Al Sud condizioni all'insegna del cielo terso, con qualche locale nuvolosità in transito solo sulle aree tirreniche nel corso del mattino.

Correlati

Potresti esserti perso