Mazen 140602213648
RIVELAZIONE 19 Agosto Ago 2014 1129 19 agosto 2014

Gaza, Israele scopre un piano di eversione di Hamas

Possibile putsch contro l'Anp. Preoccupazione di Abu Mazen.

  • ...

Il presidente palestinese Abu Mazen.

Destano preoccupazione nell'Anp le rivelazioni dello Shin Bet (il servizio segreto israeliano) su 'piani eversivi' orditi da Hamas in Cisgiordania che sarebbero stati sventati con decine di arresti. I piani includevano, secondo lo Shin Bet, attentati che avrebbero potuto preludere a un putsch anti-Anp. Il presidente Abu Mazen, scrive la stampa palestinese, ha dunque dato istruzione alle autorità competenti affinchè facciano luce sulla fondatezza di quelle rivelazioni.
COMPIUTI 93 ARRESTI. «Siamo impegnati con l'aggressione a Gaza e queste nuove informazioni rischiano di rappresentare un pericolo reale per l'unità del popolo palestinese», ha detto Abu Mazen, «alla luce anche della recente costituzione del governo di consenso nazionale», sostenuto all'esterno da Al Fatah e da Hamas. Lo Shin Bet ha reso noto di aver arrestato negli ultimi mesi in Cisgiordania 93 membri di Hamas che progettavano attentati in Israele, violenze nella Spianata delle moschee di Gerusalemme a anche una nuova intifada che avrebbe potuto destabilizzare le strutture dell'Anp. Il 'cervello' di questi progetti è stato indicato dallo Shin Bet in un esponente di Hamas attivo in Turchia.
COORDINAMENTO USA-ISRAELE. Intanto proseguono le difficili trattative per un cessate il fuoco duraturo a Gaza: secondo la stampa di Tel Aviv, Israele e Stati Uniti hanno definito un approccio comune sulla tregua, anche nell'intento di dimostrare alla Regione che le relazioni bilaterali non attraversano alcuna crisi. Il 18 agosto la tregua a Gaza è stata prolungata di altre 24 ore per completare i negoziati.

Correlati

Potresti esserti perso