TRAGEDIA 20 Agosto Ago 2014 0928 20 agosto 2014

Scontro Tornado, i nomi dei piloti

Sono Dotto e Valentini. Con loro i navigatori Palminteri e Franzese

  • ...

Ascoli Piceno: i due tornado dell'Aeronautica sono precipitati sui monti della Laga.

L'Aeronautica militare ha reso noti i nomi delle quattro persone a bordo dei due Tornado che si sono scontrati il 19 agosto nei pressi di Ascoli Piceno.
Si tratta del capitano pilota Alessandro Dotto e del capitano navigatore Giuseppe Palminteri sul primo velivolo, e del capitano pilota Mariangela Valentini e del capitano navigatore Paolo Piero Franzese sul secondo.
RICERCHE SENZA RISULTATI. Le ricerche dei quattro si sono protratte per tutta la notte, senza risultati. L'area è stata perlustrata dalle forze di polizia e, dall'alto, dagli elicotteri dell'Aeronautica dotati di visori notturni. Le ricerche sono particolarmente concentrate nella zona di Casamurana. A diversi chilometri di distanza è stato rinvenuto il tesserino, con relativa foto, di uno dei piloti.
APERTA UN'INCHIESTA. Nel frattempo, la procura di Ascoli ha aperto un'inchiesta per l'ipotesi di reato di disastro aereo colposo. Il procuratore capo Michele Renzo l'ha affidata al sostituto Umberto Monti, che ha tenuto una riunione con tutti i soggetti impegnati nelle operazioni di ricerca dei piloti scomparsi. Un summit servito anche per stabilire con chiarezza che la competenza è della magistratura ascolana, che avrà il supporto e l'ausilio di tutte le forze impegnate sul campo, comprese quelle militari. Già sequestrati diversi componenti dei relitti finora rinvenuti.
CACCIA ALLE SCATOLE NERE. Determinante per la procura recuperare le scatole nere che potranno chiarire molti aspetti dell'incidente. Dai primi accertamenti non sarebbero emersi elementi per ipotizzare un'avaria a uno dei due caccia prima dell'impatto fatale.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso