Donato Lamorte 140821133651
LUTTO 21 Agosto Ago 2014 1335 21 agosto 2014

Scomparso Lamorte, il fedelissimo di Almirante

Aveva 83 anni. È stato parlamentare per tre legislature.

  • ...

Donato Lamorte è scomparso a 83 anni.

È morto a 83 anni Donato Lamorte, storico esponente dell'Movimento sociale italiano, deputato per tre legislature e tesoriere di Alleanza nazionale. Al momento della rottura di Gianfranco Fini con Silvio Berlusconi, seguì il primo in Futuro e libertà.
Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, ha espresso il suo cordoglio definendo Lamorte «figura storica della destra italiana».
FUNERALE 23 AGOSTO. Venerdì 22 agosto si terrà la camera ardente nei locali della Fondazione An di via della Scrofa, mentre i funerali sono stati fissati per sabato 23, nella parrocchia di Don Bosco.
L'IMPEGNO POLITICO. Nato nel 1931, Lamorte ha iniziato la sua carriera politica nel dopoguerra, nella sezione del Msi del quartiere Prenestino a Roma. Era considerato l’uomo di fiducia di Giorgio Almirante. Lamorte è ricordato nel libro «La mia vita con Giorgio», di Antonio De Pascali, da Assunta Almirante: «Non v'era cittadino, su tutto il territorio nazionale, che, chiedendo la tessera del Movimento Sociale, foss'anche un alto generale delle Forze Armate, non passasse, prima della sottoscrizione, sotto il setaccio della rete dei collaboratori di Donato. Informatori efficientissimi e sempre ben informati ai quali nulla sfuggiva sulla dirittura morale dei tesserandi. Come Giorgio esigeva».

Correlati

Potresti esserti perso