Tromba Aria Genova 140819144225
CLIMA 23 Agosto Ago 2014 1212 23 agosto 2014

Maltempo, allerta al Centro-Nord

Maggiori disagi a Grosseto e in Liguria.

  • ...

La tromba d'aria vista da Arenzano.

Intensa ondata di maltempo al Centro-Nord Italia il 23 agosto: pioggia forte, a tratti torrenziale, all'alba a Milano e provincia, con parecchie vie semi allagate. Nel corso della giornata la situazione è poi tornata alla normalità.
Disagi in Toscana per due trombe d'aria nel territorio di Grosseto, colpito da bombe d'acqua, accompagnate anche da grandine.
TROMBE D'ARIA IN LIGURIA. Allerta anche in Liguria per nuove trombe d'aria. Alcuni vortici si sono formati davanti ai litorali di Arenzano, Vesima e Crevari.

Lombardia, rientra l'allarme del Seveso

A Milano è rientrato l'allarme per il fiume Seveso, che inizialmente aveva oltrepassato il livello di guardia. Dopo le forti piogge del mattino, sul capoluogo lombardo è ora tornato il sole. Pompieri e polizia sono intervenuti in via Astesani per liberare alcune persone a bordo di un furgone bloccato per l'acqua alta in un sottopassaggio.

Trombe d'aria in Liguria

Allerta in Liguria per nuove trombe d'aria. Alcuni vortici si sono formati davanti ai litorali di Arenzano, Vesima e Crevari. Sulla Regione il 23 agosto c'è stato un forte temporale con pioggia battente. Alcuni smottamenti e piccole frane anche vicine all'autostrada hanno impegnato vigili del fuoco e Forestale. Restano fuori casa le tre famiglie fatte sfollare da Ceranesi per l'esondazione di un rio. Molti gli allagamenti e gli alberi abbattuti soprattutto nel ponente genovese e ligure sul cui litorale sono state contate una decina di trombe d'aria che però non sono arrivate al suolo.

Nubifragi in Veneto

Anche in Veneto ci sono stati forti nubifragi sulla pianura e temperature inferiori ovunque ai 20 gradi. Il brutto tempo ha fatto anticipare a molti vacanzieri il rientro nelle città, con traffico e code su molti tratti autostradali. I maggiori accumuli di pioggia, intorno ai 50 millimetri dalla scorsa notte, sono stati registrati nella zone del Veneto orientale.

Toscana, bombe d'acqua a Grosseto

Due trombe d'aria nel territorio di Grosseto, in Toscana, colpito da bombe d'acqua, accompagnate anche da grandine, con una concentrazione di acqua di 50 mm l'ora soprattutto in alcune zone della città e a Marina di Grosseto. Si è verificato anche il crollo di parte del tetto della chiesa di San Rocco, dichiarata per questo inagibile, a Marina di Grosseto. I vigili del fuoco stanno lavorando per svuotare i locali allagati.

Marche, pioggia nella zona dell'incidente dei Tornado

Forti temporali si sono abbattuti dal primo pomeriggio nelle Marche, in particolare nelle province di Fermo e Ascoli Piceno, comprese le località di Poggio Anzù, Casamurana e Tronzano, dove vigili del fuoco, militari dell'Aeronautica e tecnici del Soccorso alpino stanno ancora lavorando al recupero dei frammenti dei due Tornado scontratisi in volo il 19 agosto scorso. La zona è molto impervia, e il maltempo sta complicando ulteriormente la raccolta e georeferenziazione dei reperti, operazioni indispensabili perché l'autorità giudiziaria possa ricostruire la dinamica dell'incidente e i punti di impatto.

Temporale sulla provincia di Perugia

Intenso temporale in tarda mattinata su gran parte della provincia di Perugia. I vigili del fuoco sono al lavoro con tutte le squadre disponibili. Al momento non vengono segnalati problemi per le persone. I vigili stanno operando per allagamenti, rami e alberi caduti. Detriti sono finiti anche sulla E45 nella zona di Deruta e sulla statale 75, a Foligno. Hanno creato, riferisce la polizia stradale, qualche difficoltà ai veicoli in transito. Numerosi fulmini nella zona del capoluogo umbro.

Correlati

Potresti esserti perso