Christian Rocca 140825181733
SOCIAL 25 Agosto Ago 2014 1819 25 agosto 2014

Rocca-Baldoni-Soncini, polemica su Twitter

Il figlio del giornalista ucciso attaccato.

  • ...

Un direttore, un'editorialista e un ragazzo che ha perso il padre per mano degli estremisti islamici. Christian Rocca, Guia Soncini e Guido Baldoni sono i protagonisti di uno scontro piuttosto acceso che ha incendiato Twitter nell'antivigilia del decimo anniversario della morte di Enzo Baldoni.
Tutto è cominciato con un articolo del Washington Post condiviso dal direttore del magazine del Sole 24Ore.
All'interno, l'autore Fareed Zakaria spiegava che la strategia del dialogo scelta dagli Usa con l'islam moderato non può funzionare perché «di islamici moderati ce ne sono davvero pochi».
Un «pochi» che, nel tweet di Rocca è diventato nessuno.

Tanto da provocare la reazione di un utente che gli chiedeva: «Ma tradurre 'there are very few of them' per 'non ci sono' è licenza letteraria?». A quel punto si è inserito Guido Baldoni, figlio di Enzo, giornalista italiano ucciso in Iraq il 26 agosto del 2004 dopo essere stato rapito dall'Esercito islamico.

Rocca, probabilmente ignorando di chi si trattasse, ha cercato di liquidarlo con un semplice «Smamma troll», ma il peggio è venuto dopo, quando Baldoni si è di fatto presentato come il figlio del giornalista ucciso.

Tra i due è cominciato un fitto scambio di tweet, con entrambi a portare avanti le loro ragioni citando stralci dell'articolo di Zakaria, e con Baldoni sempre pronto a ribattere e smentire la tesi di Rocca. Fino a quando quest'ultimo non lo accusa di essere uno dei tanti «schiantati già a poco agio con l'italiano» che «fanno lezioni di inglese e di comprensione del testo al Washington Post».

Quantomeno spiazzante la replica di Baldoni.

A quel punto, in difesa di Rocca, è intervenuta Guia Soncini.

Baldoni ha replicato anche a lei, ed è nato un nuovo filone della discussione.

E mentre la Soncini proseguiva con tweet al vetriolo contro Baldoni e con gli screenshot dei tweet di chi la criticava per la sua posizione, senza mai fare un passo indietro, Rocca, dopo aver bloccato Baldoni, decideva di lasciare Twitter. Almeno temporaneamente.

Polemica chiusa?

Tutto lo storify realizzato da Baldoni

Correlati

Potresti esserti perso