Fila Hummer Sulle 140717160235
MILITARI 27 Agosto Ago 2014 0418 27 agosto 2014

Afghanistan, Campbell nuovo capo forze Usa

Sostituisce Joseph Dunford. Passaggio di consegne a Kabul.

  • ...

Una fila di Hummer sulle strade dell'Afghanistan.

Il comando delle forze Usa e della Nato in Afghanistan è ufficialmente passato la sera del 26 agosto dal generale Joseph Dunford al generale John F. Campbell, nel corso di una cerimonia a Kabul a cui è intervenuto anche il capo di stato maggiore interforze americano, generale Martin Dempsey.
44 MILA MILITARI. La Coalizione internazionale formata da 48 Paesi conta attualmente in territorio afghano su 44 mila soldati e ufficiali, di cui 30 mila americani. Commentando il cambiamento al vertice, il segretario alla Difesa americano Chuck Hagel ha sottolineato che «esso avviene in un momento definitorio, quando cioè l'Afghanistan intraprende una transizione politica storica e gli Usa e i membri della nostra coalizione passano da una attività di combattimento a un'altra di addestramento e sostegno delle forze afgane».
«MAI PIÙ UN RIPARO PER I TERRORISTI». Nel suo messaggio alle truppe il generale Campbell ha sostenuto che «rafforzando le istituzioni e migliorando i processi organizzativi afghani, cementeremo i successi fatti finora e assicureremo che l'Afghanistan non tornerà mai più a essere un riparo sicuro per il terrorismo.

Correlati

Potresti esserti perso