Datagate Intelligence Intercettazioni 131102150416
PRIVACY 27 Agosto Ago 2014 0839 27 agosto 2014

Datagate: Icreach, il motore di ricerca della Nsa

Icreach permette ricerche tra email e sms.

  • ...

Faldoni top secret delle agenzie di intelligence.

Bastano un indirizzo email e un numero di telefono. E si può conoscere tutto quello che una persona scrive e dice con i suoi contatti. Dalle conversazioni di lavoro a quelle più intime. È Icreach, il motore di ricerca della National security agency, ultima pietra dello scandalo Datagate.
DATI RISERVATI. Interfaccia e funzionamento sono simili a quelli di Google, ma l'algoritmo, in questo caso, è in grado di fornire ai dipendenti dei servizi segreti i dettagli riservati raccolti nelle banche dati della Nsa.
A rivelarlo è stato il sito The Intercept, che ha citato altri documenti trapelati da Edward Snowden. Il motore di ricerca sarebbe in grado di tenere sotto controllo 850 mila registri, nei quali sono presenti anche email e sms.
DATI RACCOLTI ALL'ESTERO. Inserendo l'indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono della persona che si vuole sorvegliare, si possono ottenere le telefonate e i messaggi di testo che questa ha scambiato con i suoi contatti. I dati, secondo The Intercept, sarebbero raccolti soprattutto attraverso programmi di vigilanza stranieri, ma in mezzo potrebbero esserci anche informazioni su cittadini americani.
Una portavoce dei servizi segreti ha tentato di smorzare la nuova polemica sul nascere, affermando che il motore di ricerca ha come unico scopo quello di migliorare lo scambio di informazioni tra le autorità.

Correlati

Potresti esserti perso